ISTITUIRE FESTA NAZIONALE DEL POPOLO ITALIANO 11 LUGLIO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Roberto Litta ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Camera dei deputati e a

Abbiamo finalmente bisogno in Italia di una festa nazionale in cui si riconoscano tutti in maniera condivisa, una festa del popolo italiano che ha una storia, una tradizione e una identità culturale antica e di cui essere immensamente orgogliosi. Una festa che giunga anche a tutte le persone emigrate italiane, a tutti i figli di emigrati italiani che vivono in tutti i posti del mondo, posti diversi comunque portandosi nel cuore lo stesso paese,l 'Italia. Il nostro Paese, il Paese dell' antica Roma il paese di Dante Alighieri, delle prime università, il paese di Leonardo da vinci e di Michelangelo, il paese di marco polo e di Cristoforo colombo, il paese dell'umanesimo e del rinascimento il paese dei monumenti e delle città più belle del mondo e con paesaggi unici. Abbiamo scelto di festeggiare un popolo unico unito e orgoglioso, le rappresentanze passano il popolo italiano resta sempre e comunque anche di fronte alle difficoltà nuove e maggiori dei nostri tempi. La data proposta è quella del 11 luglio, 11 luglio 1982 l'Italia vince i mondiali di calcio e tutti scesero nelle piazze a gioire e festeggiare insieme. Fu una festa di tutti, nessuno escluso, comunque indipendentemente dalla data e dall'aggiungere un giorno di ferie, è una conquista, un giorno per sentirci orgogliosi di essere italiani.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.