Fermata con motore acceso: rendiamo il Codice della Strada più severo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Fabio Giacomazzi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Camera dei deputati e a

Modifichiamo l'articolo 157 comma 7-bis del Codice della strada che vieta di "tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso". Diventa difficile per il contravventore distinguere tra sosta e fermata (in cui è invece lecito tenere il motore acceso), e non si capisce perché il divieto si riferisca solo alla motivazione di mantenere in funzione il climatizzatore dell'auto.

Quindi proponiamo che l'articolo reciti semplicemente "È fatto divieto di tenere il motore acceso durante la sosta o fermata del veicolo" (rimane ovviamente escluso il caso dell'"arresto" del veicolo: "interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione”).

Chiediamo questo in ordine a motivi di salute (anche perché i gas di scarico di una macchina ferma si concentrano in un punto, che può essere di passaggio per i pedoni o, peggio, anche sotto una finestra di una abitazione) e ambientali (si immettono inutilmente nell'ambiente agenti inquinanti e che concorrono al cambiamento climatico).

Combattiamo insieme questa piccola grande battaglia di civiltà!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.