Petition Closed
Petitioning Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli and 1 other

C'è bisogno di Pedagogia. Stop alla medicalizzazione dei contesti educativi e formativi

La Comunità Pedagogica ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti ) esprime preoccupazione per il proliferare di interventi diagnostici, farmacologici e psicoterapeutici anche in età precoce nei contesti educativi e formativi del nostro Paese e rileva l'assenza di una cultura pedagogica adeguata nei tempi e negli spazi.

L'intervento pedagogico educa e forma la Persona ovvero "tira fuori il meglio che c'è di ognuno", offre strumenti per  "stare dentro il mondo " in maniera attiva e costruttiva, libera da pregiudizi e stereotipi. Grazie a ciò il cittadino/a acquisisce competenze essenziali per la vita, tra le quali la resilienza  per affrontare gli ostacoli e le difficoltà naturali.

Il Ben-Essere e l'autentica prevenzione si realizzano attraverso interventi multiprofessionali e multidisciplinari che mettono al centro le Persone, le loro potenzialità arginando così l'attuale processo di medicalizzazione, considerata oggi una via privilegiata di intervento.

Attraverso il legittimo riconoscimento dell'Ordine, i Pedagogisti potranno garantire interventi educativi efficaci istituzionalmente riconosciuti. Secondo la Comunità pedagogica ANPE oggi è più che mai urgente promuovere il processo di RI-UMANIZZAZIONE SOCIALE e garantire a ciascun cittadino/a, nell'intero arco di vita, un sano percorso di crescita e di autorealizzazione, che risponde peraltro alle indicazioni dell'OMS a tutt'oggi non completamente applicate dai governi.

Pertanto si invitano caldamente i cittadini/e, le istituzioni, e chiunque si occupi di EDUCAZIONE ad accogliere la nostra legittima proposta dell'Ordine professionale dei Pedagogisti, che va oltre l'interesse di categoria, per ribadire il diritto costituzionale al protagonismo attivo di ogni cittadino/a.

This petition was delivered to:
  • Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    Valeria Fedeli
  • Ministro dell' Istruzione
    VALERIA FEDELI

CITRINITI ROSA MARIA started this petition with a single signature, and now has 2,906 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Today: CITRINITI is counting on you

CITRINITI ROSA MARIA needs your help with “C'è bisogno di #Pedagogia nei contesti educativi e formativi! @SteGiannini”. Join CITRINITI and 2,905 supporters today.