PETIZIONE CHIUSA

C'è bisogno di Pedagogia. Stop alla medicalizzazione dei contesti educativi e formativi

Questa petizione aveva 2.901 sostenitori

La Comunità Pedagogica ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti ) esprime preoccupazione per il proliferare di interventi diagnostici, farmacologici e psicoterapeutici anche in età precoce nei contesti educativi e formativi del nostro Paese e rileva l'assenza di una cultura pedagogica adeguata nei tempi e negli spazi.

L'intervento pedagogico educa e forma la Persona ovvero "tira fuori il meglio che c'è di ognuno", offre strumenti per  "stare dentro il mondo " in maniera attiva e costruttiva, libera da pregiudizi e stereotipi. Grazie a ciò il cittadino/a acquisisce competenze essenziali per la vita, tra le quali la resilienza  per affrontare gli ostacoli e le difficoltà naturali.

Il Ben-Essere e l'autentica prevenzione si realizzano attraverso interventi multiprofessionali e multidisciplinari che mettono al centro le Persone, le loro potenzialità arginando così l'attuale processo di medicalizzazione, considerata oggi una via privilegiata di intervento.

Attraverso il legittimo riconoscimento dell'Ordine, i Pedagogisti potranno garantire interventi educativi efficaci istituzionalmente riconosciuti. Secondo la Comunità pedagogica ANPE oggi è più che mai urgente promuovere il processo di RI-UMANIZZAZIONE SOCIALE e garantire a ciascun cittadino/a, nell'intero arco di vita, un sano percorso di crescita e di autorealizzazione, che risponde peraltro alle indicazioni dell'OMS a tutt'oggi non completamente applicate dai governi.

Pertanto si invitano caldamente i cittadini/e, le istituzioni, e chiunque si occupi di EDUCAZIONE ad accogliere la nostra legittima proposta dell'Ordine professionale dei Pedagogisti, che va oltre l'interesse di categoria, per ribadire il diritto costituzionale al protagonismo attivo di ogni cittadino/a.

Oggi: CITRINITI conta su di te

CITRINITI ROSA MARIA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "C'è bisogno di #Pedagogia nei contesti educativi e formativi! @SteGiannini". Unisciti con CITRINITI ed 2.900 sostenitori più oggi.