La sanità non può andare in vacanza!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Reparto ospedaliero chiuso a Ferragosto.

Dal 14 al 16 agosto 2017 il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Cetraro, in provincia di Cosenza, è rimasto chiuso per carenza di medici: chi in ferie, chi in malattia, chi in maternità. Non è stato possibile garantire il servizio nel Presidio ospedaliero di Cetraro. Tutte le urgenze ostetriche e ginecologiche sono state dirottate al centro più vicino, che in questo caso è l'Annunziata di Cosenza (a 60km di strada, circa un’ora di macchina) o lo spoke di Castrovillari (distante 82km, circa un’ora e venti minuti in auto). La zona costiera è rimasta completamente sguarnita. Questo dopo che il reparto di ginecologia di Paola (a 22 km da Cetraro) è stato chiuso qualche anno fa, nell’ottica di una razionalizzazione e ottimizzazione della sanità a livello locale.

In un territorio come quello calabrese, dove la popolazione aumenta ad agosto e nel periodo estivo a causa dei turisti e al rientro di studenti e lavoratori fuori sede, le strutture ospedaliere sono depotenziate e le sostituzioni delle persone in ferie e in maternità sono evidentemente disattese. La carenza è sistematica e genera picchi di criticità come nel caso dell’ospedale di Cetraro, dove la situazione è culminata con la chiusura. Questo non è accettabile.

La sanità va in vacanza…e i malati? E le partorienti?

Firmiamo perché non ci siano più reparti ospedalieri chiusi per carenza di personale, perché la gestione dei servizi fondamentali sia garantita a livelli ottimali in ogni periodo dell’anno, perché ci sia una sanità efficiente in tutte le Regioni d’Italia, perché ottimizzazione non significhi semplicemente tagliare servizi e diritto alla salute.

Chiediamo che il problema sia risolto in modo strutturale.

Firma anche tu per portare il problema all’attenzione del Ministero della Salute.

Link di riferimento sulla chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Cetraro.

Oggi: Paola conta su di te

Paola Artuso ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Bruno Zito: La sanità non può andare in vacanza!". Unisciti con Paola ed 73 sostenitori più oggi.