PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 422 sostenitori

Visto che i fuochi d'artificio e i botti vengono il più delle volte sostenuti economicamente da collette e questue, le quali, potrebbero invece fungere da vero strumento di sostegno ai reali problemi delle piccole comunità;

visto che i fuochi d'artificio e i botti sono acquistati il più delle volte illegalmente, alimentando quindi un mercato nero;

visto che è risaputo che il rumore fragoroso di fuochi d'artificio o botti causa stati d'ansia a persone e shock in animali;

visto che i fuochi d'artificio e i botti oramai piacciono a pochi;

e vista la pericolosità che soprattutto i botti di libera vendita rappresentano,

chiediamo di REGOLAMENTARE IN MANIERA OPPORTUNA le richieste di spettacoli pirotecnici nonché il commercio di tali mezzi che sono divenuti, oggi, di basso interesse rispetto gli anni passati. Un esempio è il tipo di fuoco denominato "colpo scuro", utilizzato frequentemente di giorno per funzioni religiose o feste patronali, il quale, determina stati di malessere in bambini con disabilità. Infatti molte sono le famiglie che fanno richiesta scritta al Comune di riferimento per chiedere di "evitare" un certo tipo di "festeggiamenti" in determinate situazioni, zone e modalità.

Una piccola nota personale

Ogni anno, durante i festeggiamenti di capodanno, muoiono per crisi respiratorie o arresto cardiaco oltre 8.000 cani solo in Italia.

Se chiedete in giro tra amici, parenti e vicini di casa, i fuochi d'artificio piacciono solo quando diventano uno spettacolo raro e mirato e non una losca e ridimensionata emulazione creata per scopi futili.

Nelle piccole cittadine si stimano oltre 700.000 Euro l'anno spesi per fuochi d'artificio in occasioni di festeggiamenti religiosi di Parrocchia. Bene. Se solo queste piccole realtà riuscissero a dire "stop" al questo spreco di soldi, dettati probabilmente da una cultura obsoleta che oggi sembra collezionare sempre più dissensi, avremmo già molti più soldi in tasca e meno preoccupazioni.

Oggi: #diventasupereroe conta su di te

#diventasupereroe ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beatrice Lorenzin: Stop ai botti che provocano sofferenza ai bambini diversamente abili e agli animali". Unisciti con #diventasupereroe ed 421 sostenitori più oggi.