PETIZIONE CHIUSA

Mantenimento del comma 14 dell'Art. 5 Patto della Salute

Questa petizione aveva 4.591 sostenitori

Abbiamo appreso con favore la notizia del 3 luglio della conferma da parte del Ministro Lorenzin e del Presidente Errani della versione del testo del Patto per la Salute circolato in rete e pubblicato da Quotidiano Sanità.

Il testo del Patto per la Salute all’art.5 comma14, se approvato così come pubblicato, introdurrà a recepimento dell’Art1 comma 5 Legge 189/2012, la possibilità per i medici tirocinanti di svolgere attività integrative alla borsa di studio, lavorando a fianco dei medici di famiglia e di continuità assistenziale.

Prevedere le attività professionalizzanti per i Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale, con rimando all’ACN per la definizione dei contenuti organizzativi ed economici delle stesse, garantirà finalmente un primo grande passo per dare dignità al percorso formativo dei Medici in Formazione Specifica. Un progetto questo che FIMMG ha sempre sostenuto.

Eliminare il comma14, equivarrebbe a togliere la possibilità di integrare la borsa di studio lavorando in modo coerente e integrato con il percorso formativo, nelle diverse realtà regionali.

Il percorso di formazione specifica in Medicina Generale è stato troppe volte dimenticato nei provvedimenti migliorativi previsti per altri percorsi, (aumento della borsa, detassazione, aumento dei posti disponibili), per questo chiediamo al Ministro e alle Regioni la rassicurazione che il comma14 resti nel testo così come abbiamo potuto leggerlo. FIMMG Formazione lo chiede a gran voce col sostegno del sindacato tutto, prendendo contestualmente atto del colpevole silenzio di alcune sigle che a lungo hanno propagandato sostegno ai medici in formazione in MG.

Attendiamo quindi rassicurazioni altrimenti rispetto a uno schiaffo di tale portata siamo pronti a una mobilizzazione generale di protesta.

FIMMG Formazione

Oggi: Tommasa conta su di te

Tommasa Maio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beatrice Lorenzin: Mantenimento del comma 14 dell'Art. 5 Patto della Salute". Unisciti con Tommasa ed 4.590 sostenitori più oggi.