Corso di Laurea in Podoiatria

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Il Podoiatra o Podiatra, ( eng. Podiatrist ) è una figura fondamentale per la salute delle persone di tutte le età, presente ed operante negli USA da quasi 100 anni ed in moltissimi paesi Europei. 

In Italia, la figura del Podoiatra non è ancora riconosciuta, anche se il primo disegno di legge in tal senso è datato 2002, poi ne sono seguiti altri 3, ma fino ad ora non hanno visto la loro conversione in legge. ( Disegno di legge 2002.02 n.2936, Disegno di legge 2009.12 n.1944, Disegno di legge 2015 n.1983, Disegno di legge 2016 n.3999 )

Questa petizione, chiede l'attenzione sul riconoscimento di questa figura con l'istituzione del corso di laurea in Podoiatria anche in Italia, che oltre ad adeguare la figura professionale del podologo agli standard europei ed americani, aiuterebbe ad abbassare anche i costi del nostro sistema sanitario nazionale.

ll Podoiatra o Podiatra, si occupa della diagnosi, trattamento medico e chirurgico delle patologie del piede e della caviglia. Il dottore in Podoiatria, è uno specialista che diagnostica le condizioni che interessano il piede, caviglia e le correlazioni delle strutture della gamba.

La formazione dei podoiatri comprende anatomia umana, fisiologia, fisiopatologia, medicina generale, chirurgia e farmacologia, formazione simile a quella dell’Odontoiatra, il quale anch’esso non è laureato in Medicina e Chirurgia ma è lo specialista chirurgo dell’apparato stomatognatico.

Il termine Podoiatra è entrato in uso nel ventesimo secolo negli USA ed è ora utilizzato in tutto il mondo.



Oggi: Avagnina conta su di te

Avagnina Luca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beatrice Lorenzin: Istituzione del Corso di Laurea quinquennale in Podoiatria". Unisciti con Avagnina ed 1.022 sostenitori più oggi.