Il diritto allo studio è di tutti anche dei bambini diabetici

PETIZIONE CHIUSA

Il diritto allo studio è di tutti anche dei bambini diabetici

Questa petizione aveva 967 sostenitori

VOLANDO SULLE ONDE DELLA VITA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Beatrice Lorenzin e a
Ci sono numerosi bambini affetti da diabete mellito di tipo I, una malattia immuno soppressiva di origini genetiche che causa il mancato funzionamento del pancreas, organo atto alla produzione dell'insulina, un ormone vitale per gli esseri umani in quanto ha il compito di regolare la quantità di zucchero nel sangue. I bambini diabetici sono costretti dall'atto dell'esordio della malattia e vita natural durante, a somministrare insulina dall'esterno con diverse ignezioni quotidiane e con frequenti controlli glicemici giornalieri, per poter tenere sotto controllo la propria condizione, perchè la quantità di zucchero in eccesso o in difetto nell'organismo può causare  problemi anche gravi. Si sono verificati diversi episodi incresciosi per questi bambini in ambito scolastico, perchè molto spesso la scuola non capisce l'importanza vitale che hanno i controlli glicemici e la somministrazione di insulina (che è un farmaco salvavita), pertanto si preferisce non prendersi la responsabilità di formare personale scolastico in merito alla questione, per poter consentire al bambino di studiare come tutti i suoi coetanei riuscendo a gestire anche la terapia medica. I genitori spesso devono sperare nella sensibilità del dirigente di turno o dell'insegnante, e se questa sensibilità viene a mancare sono costretti o a lasciare il lavoro per poter seguire il figlio durante le ore scolastiche, o usufruire della Legge 104 o ritirare il figlio dalla scuola. Il diritto allo studio ed alla salute è di tutti, quindi sarebbe ora che fosse stilata una Legge che tutelasse questi diritti anche per i bambini diabetici, non si può più lasciare la questione al caso, alla sensibilità personale della gente, non sono più sufficienti delle semplici indicazioni date dallo stato che poi vengono interpretate come meglio si crede. Bisogna che ci siano delle direttive ferree ed inequivocabili che obblighino la scuola e le asl a fornire al bambino diabetico l'assistenza di cui necessita per poter studiare con serenità. Questa problematica mi sta molto a cuore perchè sono affetta da diabete mellito di tipo 1 anch'io, avevo solo 5 anni quando mi è stata diagnosticata la malattia e so cosa significa conviverci 24 h su 24 h, si soffre e non poco, le problematiche sono le più svariate e le forme di discriminazione non mancano. Aiutami a dire basta! Anche i bambini diabetici hanno il diritto di vivere come tutti gli altri!

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 967 sostenitori