PETIZIONE CHIUSA

ESENZIONE TICKET OTOSCLEROSI

Questa petizione aveva 539 sostenitori

PREMESSA

Si parla di otosclerosi quando si ammala uno dei tre ossicini all’interno dell’orecchio medio, conosciuto come staffa. Gli altri due sono il martello e l’incudine. E’ quindi una patologia dell’orecchio che provoca la perdita dell’udito in modo graduale. Per evitare di giungere alla completa sordità è fondamentale intervenire a livello medico quando la patologia arriva a un determinato stadio su tutte le frequenze uditive, ovvero a meno 60 decibel.

Quando la staffa si ammala, questo osso non riesce più a trasmettere bene il segnale sonoro alla coclea, si parla quindi di ipoacusia, cioè la progressiva perdita dell’udito. Questa interferenza è causata dalla crescita di massa ossea anomala intorno all’osso, per via di un processo fisiologico alterato. Si parla nello specifico di staffa sclerotica. Di solito la malattia colpisce tutte e due le orecchie, molto raramente una soltanto.

Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto tra le persone caucasiche con età compresa tra i 15 e i 35 anni. Sembra che le donne siano maggiormente a rischio.

MOTIVO DELLA PETIZIONE

Per quanto sopra i malati di tale patologia si devono sottoporre a costanti visite mediche di controllo, gravando sul bilancio familiare, quindi chiediamo che anche l'otosclerosi venga riconosciuta esente come le altre patologie progressive.

Oggi: enrica conta su di te

enrica mercuri ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beatrice Lorenzin: ESENZIONE TICKET OTOSCLEROSI". Unisciti con enrica ed 538 sostenitori più oggi.