PETIZIONE CHIUSA

Dermatite atopica

Questa petizione aveva 368 sostenitori

In Italia il 20% dei bambini e il 5% degli adulti soffre di Dermatite atopica , una patologia caratterizzata da gravi eczemi sulla pelle con notevole prurito in tutto il corpo. Una malattia che ti logora nella mente e nell’anima, compromettendo seriamente la qualità della vita.

Mi chiamo Rosario, ho 38 anni e sono affetto da Dermatite atopica dal 2007 e come me tanti altri. Il 2015 è stato il mio anno orribilis: il mio volto e il mio collo sfigurati, come così anche le braccia e parte del tronco con essudato e notevole prurito. Inutile dire che le conseguenze sulla qualità della vita sono drammatiche e infatti: ho perso il mio lavoro, i miei svaghi, il mio amore senza contare anche il patire nel vedere pure i miei familiari inermi e sofferenti alla mia situazione.

Ho girovagato una serie di cliniche in Italia senza mai trovare effettivamente cure adeguate o qualche medico che dicesse “guarda la causa è questa”: le uniche terapie proposte sono cortisonici e immunosoppressori dati con così tanta leggerezza che incute il dubbio che tali medici non siano corrotti con le case farmaceutiche. Questo è quello che viene insegnato alle università: seguire i protocolli clinici! E non c’è niente di più sbagliato soprattutto per queste patologie croniche.

Ogni giorno leggo delle conseguenze che comporta avere questo tipo di patologia, sia negli adulti che nei bambini e ogni giorno leggo che anche su quest’ultimi vengono prescritti farmaci molto pesanti che poi creeranno in futuro problemi ulteriori. Ciò che trovo comunque incredibile, è che nel 2016 non vi siano conoscenze sui fattori scatenanti della malattia.

Oggi, vorrei che la comunità medica, si facesse un’esame di coscienza e soprattutto lo Stato Italiano intervenga per contribuire a riconoscere tale malattia invalidante e a prodigarsi in maniera tale che si possa garantire un miglioramento della qualità di vita. Servirebbero programmi interdisciplinari di sostegno individuale, e soprattutto studi approfonditi per trovare al più presto cure efficaci fuori dai protocolli clinici.

Per questo chiedo: Caro Stato italiano, riconosci la Dermatite atopica come malattia reale, invalidante e limitante, da’ le risposte adeguate a una patologia così subdola e devastante.

Oggi: Rosario conta su di te

Rosario Folisi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beatrice Lorenzin: Dermatite atopica". Unisciti con Rosario ed 367 sostenitori più oggi.