Basta colonne al San Gottardo!

Basta colonne al San Gottardo!
Perché questa petizione è importante

Basta colonne al San Gottardo ! ll Cantone Ticino e i ticinesi soffrono sempre di più delle colonne al tunnel del San Gottardo. I dati lo confermano, le ore di traffico annue al portale nord del San Gottardo sono più triplicate. Nel 2022, ad esempio i veicoli hanno sostato sull'autostrada urana per più di 1800 ore, nel 2012 erano meno di 600 ore.
La situazione sta diventando insostenibile per il Canton Ticino e il Canton Uri con conseguenze gravi dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Sta diventando sempre più difficile raggiungere il nostro Cantone o spostarci verso gli altri Cantoni a nord delle alpi, diminuendo la nostra qualità di vita.
Cosa chiediamo?
Con la petizione i verdi liberali del Ticino chiedono che il Consiglio di Stato si attivi per valutare, assieme alle altre autorità competenti, l'introduzione di un pedaggio per il transito dei valichi alpini secondo i seguenti principi:
- un pedaggio facilmente applicabile «free flow» con tariffe fortemente variabili a dipendenza delle previsioni di traffico (es.: più alto a Pasqua o durante l'ascensione)
- che sia integrato in un progetto che include anche gli altri valichi alpini
- che preveda chiare eccezioni per i residenti e le aziende che attraversano regolarmente i valichi per motivi professionali
con misure di compensazione adeguate per i residenti qualora dovessero essere svantaggiati
I verdi liberali del Ticino consegneranno le firme raccolte entro la fine dell'estate all'attenzione del Consiglio di Stato ticinese e del DATEC.
Grazie per il vostro sostegno! Se volete sostenerci visitate il nostro sito www.ti.verdiliberali.ch oppure scriveteci a ti@verdiliberali.ch."
Link
Rapporto "Ulteriori chiarimenti sulle tariffe per l'uso delle gallerie e delle strade" dell'USTRA per conto della KVF-N del 24 marzo 2014: https://www.avenir-suisse.ch/fuer-eine-tunnelmaut-am-gotthard/
Articolo Corriere del Ticino: https://www.cdt.ch/news/svizzera/un-pedaggio-al-san-gottardo-314748
Intervista Corriere del Ticino Stefano Dias: https://www.cdt.ch/news/ticino/un-pedaggio-al-san-gottardo-si-ma-occhio-alleffetto-boomerang-314765
Intervista Ticinonews di Massimo Mobiglia: https://www.ticinonews.ch/ticino/tunnel-del-gottardo-a-pagamento-possiamo-discuterne-ma-ci-sono-alcune-criticita-377338
Intervista Norman Gobbi su Tio: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1667160/gottardo-gestione-svizzera-cantoni-norman