PETIZIONE CHIUSA

Ridurre la CO2: limitare potenza a 100 CV e peso a 1.200 Kg delle auto. 60 CV per le moto.

Questa petizione aveva 21 sostenitori

Sono anni che gli ambientalisti chiedono invano la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto sotto gli 80gr./km. Di tutte le auto, non solo delle più piccole: potremmo fare un'eccezione solo per le auto sportive, poco diffuse. Ma "il mercato" chiede auto sempre più grosse, pesanti, potenti ...e pericolose: l'aumento continuo del peso e della potenza delle vetture ha vanificato buona parte dei miglioramenti tecnologici.

Non è possibile conciliare l'aumento delle prestazioni con diminuzione di tutti gli inquinanti (salvo barando, si intende!). A forza di inseguire le prestazioni riusciremo a rendere antiecologico e pericoloso persino l'ibrido e l'elettrico. Siamo arrivati a veri e propri carrarmati: crossover e SUV da 300 CV (quanto basta per muovere un BUS o un camion) ma anche "city car" oltre la tonnellata e 90 CV... indispensabili per fare la spesa!  E' assurdo, il trionfo dell'inefficienza. Prestazioni inutili (in tutto il mondo, salvo sulle autostrade tedesche... ci sono i limiti di velocità) e pericolose (dove non vengono rispettati).
Questo non è più tollerabile: un'auto - comunque la si chiami - non deve superare i 100 CV (74 kW) di potenza, una moto i 60 CV (44 Kw), pesare il meno possibile e avere il limitatore di velocità antimanomissione, a tutto vantaggio dell'ambiente e della sicurezza.

30 e più anni le auto fa emettevano tanti inquinanti che ora sono spariti. Ma i pesi medi erano ben sotto la tonnellata, le potenze medie intorno ai 55 CV. Nessuno ha mai misurato le emissioni di CO2 di queste vecchie auto: non mi stupirei se fossero paragonabili o addiruttura inferiori alle medie attuali.

E' con le auto-carrarmato che vogliamo fare la nostra parte per vincere la sfida dei cambiamenti climatici?

Oggi: Giovanni conta su di te

Giovanni Piazzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "BASTA AUTO-CARRARMATO. Chiediamo al parlamento europeo di porre un LIMITE alla potenza e peso di tutte le auto: dalle city car ai suv, pickup, fuoristrada.". Unisciti con Giovanni ed 20 sostenitori più oggi.