BASTA ALLE VACANZE IN SICILIA se non ci saranno interventi concreti CONTRO LO STERMINIO DI

NOI DICIAMO BASTA ALLE VACANZE IN SICILIA - se non ci saranno interventi concreti CONTRO I MILIONI  DI ABBANDONI, CON STERILIZZAIZONE E CIPPATURA OBBLIGATORIA  E CONTRO IL PERPETRATO E INCORAGGIATO  STERMINIO DI CANI, IMPICCATI, AVVELENATI, TORTURATI E BRUCIATI DI CUI LA STAMPA DOCUMENTA GIORNALMENTE L'ORRORE SICILIANO.
LA SITUAZIONE E DEL TUTTO FUORI DI OGNI CONTROLLO, MIGLIAIA DI CANI MORENTI DI STENTI AD OGNI ANGOLO DI STRADA.

Ricordiamo ad ognuno di questi Comuni che ai sensi della normativa vigente:

• la tutela degli animali compete al Sindaco ed ai Comuni competono le attività di accertamento di eventuali infrazioni della legge stessa per cui possono avvalersi della collaborazione degli operatori volontari delle associazioni animaliste;
• deve essere garantita la presenza nel canile rifugio di volontari delle associazioni animaliste;
• il criterio di economicità che legittima la scelta della concessione della gestione dei canili non deve esser valutato unicamente come criterio economico, ma deve essere riferito a chi garantisce il benessere animale e le attività dirette al loro affidamento e relativo controllo.
• i vigili urbani devono essere minuti di lettore microchip, come da ordinanza del 2010 a firma dell'onorevole Martini a completamento della legge L.Q. la 281 del 1991, secondo la quale i cittadini possessori di un cane hanno l'obbligo di registrarlo all'anagrafe canina e dotarlo di microchip.

INVITIAMO PERTANTO OGNI COMUNE AD ADOTTARE TUTTI I MEZZI A PROPRIA DISPOSIZIONE PER:

• garantire ai cani di sua proprietà il massimo benessere, la possibilità di adozione il tempo di permanenza in canile, l’accesso ai box ai visitatori e ai volontari
• adottare strumenti di valutazione dello stato di salute degli animali, monitorare la qualità della vita dei cani all’interno del canile: box adeguati, cucce, alimentazione, terapie veterinarie, socializzazione, sgambamento
• valutare la spesa delle pubbliche amministrazioni in relazione anche al numero di adozioni: una permanenza eccessiva dei cani in canile comporta un inevitabile aumento dei costi
• controllare l'effettiva sterilizzazione sul territorio
• far applicare la legge L.Q. la 281 del 1991 e l’ordinanza del 2010 a firma dell'onorevole Martini dotando la Polizia Municipale di questi apparecchi per la lettura del microchip, che costano solo 200 euro circa ma che eviterebbe milioni di abbandoni e tanti soldi pubblici risparmiati, oltre che gli incassi al Comune delle sanzioni.

This petition will be delivered to:
  • MOVIMENTO 5 STELLE
    CANCELLERI GIOVANNI CARLO
  • FRANCO BATTIATO
    ASSESSORE AL TURISMO
  • RADIOGIORNALE RAI
  • RAI
  • RADIO ANCH'IO
  • RAI UFFICIO STAMPA
  • IL GABIBBO CANALE 5
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Dipartimento regionale del turismo dello sport e dello spettacolo
  • PRESIDENTE GRUPPO MPA
    DI MAURO GIOVANNI
  • PRESIDENTE GRUPPO MISTO
    GIROLAMO FAZIO
  • PRESIDENTE GRUPPO LISTA CROCETTA
    DI GIACINTO GIOVANNI
  • PRESIDENTE GRUPPO GRANDE SUD
    CIMINO MICHELE
  • PRESIDENTE GRUPPO PID
    CORDARO SALVATORE
  • PRESIDENTE GRUPPO PDL
    SCOMA FRANCESCO
  • PRESIDENTE GRUPPO UDC
    LEANZA NICOLA
  • PRESIDENTE GRUPPO TERRITORIO
    DIPASQUALE EMANUELE
  • PRESIDENTE GRUPPO PD
    GUCCIARDI BALDASSARE
  • PRESIDENTE REGIONE SICILIANA
    AL CONSIGLIO REGIONALE SICILIANO E A TUTTI I SINGOLI CONSIGLIERI . (PRESIDENTE REGIONE SICILIANA)

Giorgio Gagliardi Gio started this petition with a single signature, and now has 19,980 supporters. Start a petition today to change something you care about.