Prolungare dopo il parto a 9 mesi il periodo obbligatorio della maternità

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Partiamo dalle norme di riferimento. Il periodo di maternità viene tutelato dalla nostra Costituzione la quale all’ articolo 37 disciplina una “adeguata protezione alla madre e al bambino”. Anche il Codice Civile all’articolo 2110 recita “In caso di infortunio, di malattia, di gravidanza o di puerperio, se la legge non stabilisce forme equivalenti di previdenza o di assistenza, è dovuta al prestatore di lavoro la retribuzione o un’indennità nella misura e per il tempo determinati dalle leggi speciali, dagli usi o secondo equità e il periodo di assenza dal lavoro per una delle cause anzidette deve essere computato nell’anzianità di servizio”. In ogni caso la disciplina di riferimento della maternità obbligatoria è il Testo Unico della maternità D. Lgs 151/2001

Quando tempo dura il congedo di maternità obbligatorio. Questo periodo di interdizione al lavoro, se consideriamo la regola generale, dura 5 mesi in totale e copre il periodo che va: da due mesi precedenti la data presunta del parto;
a tre mesi dopo il parto.

Attualmente dopo la nascita di un figlio, la madre lavoratrice ha diritto alla maternità obbligatoria solo per altri 3 mesi, percependo lo stipendio all'80%, poi ci sarà la maternità facoltativa  per un periodo massimo complessivo di 6 mesi, dove spetta un importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo.. Noi chiediamo che venga prolungata la maternità obbligatori fino a 9 mesi dalla nascita del neonato e di mantenere lo stipendio sempre nella misura dell' 80%, in questo modo si da   la possibilità  economica di poter sostenere le spese familiari e di riuscire a svezzare bene  il neonato prima di affidarlo all' Asilo Nido.

Oggi: Massimiliano conta su di te

Massimiliano D'Ausilio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Barbara Lezzi: Prolungare dopo il parto a 9 mesi il periodo obbligatorio della maternità". Unisciti con Massimiliano ed 152 sostenitori più oggi.