PETIZIONE CHIUSA

Come gli USA, introduciamo la banconota da €1

Questa petizione aveva 55 sostenitori

Sapete quanto costa produrre una monetina da €1? Circa 18 centesimi, quindi poco meno del 20% del valore reale della moneta... E allora? Perché non sostituirla con una banconota dello stesso valore? Questo, non solo permetterebbe di risparmiare più del 50% nella produzione di questo taglio, ma darebbe anche più prestigio alla cifra di €1, che, pur essendo consistente, viene spesso considerata di poco conto.

Ispirandoci al modello USA, l'introduzione delle banconote da €1 porterebbe solo vantaggi anche dal punto di vista pratico, ad esempio: quante volte vi siete ritrovati a pagare un caffè con una banconota da 5, 10 o addirittura 20 euro per evitare di cercare monetine nel portafogli o semplicemente perché ne eravate sprovvisti? A me moltissime volte, e questa potrebbe essere la soluzione a una serie di piccoli problemi nella vita quotidiana.

E le restanti monete da €1 in circolazione? Spetterà alla BCE decidere se ritirarle lentamente o lasciarle a fianco della nuova arrivata.

Oggi: Giuseppe Ardoselli & Adriano Argento conta su di te

Giuseppe Ardoselli & Adriano Argento ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Banca Centrale Europea: Come gli USA, introduciamo la banconota da €1". Unisciti con Giuseppe Ardoselli & Adriano Argento ed 54 sostenitori più oggi.