PETIZIONE CHIUSA

Gerusalemme capitale del mondo!

Questa petizione aveva 21 sostenitori


Gerusalemme Capitale del Mondo

Se si cerca il significato della parola Gerusalemme si trova che l'origine del nome proviene da Gebus (derivante dai Gebusei abitanti della regione) e da Salem (pace).

Quando il re Davide la conquistò, più di tremila anni fa, decise di entrare nelle sue mura e di salire le sue strade non cavalcando un cavallo, simbolo della guerra, ma a dorso di un'asina, simbolo del lavoro duro e della Pace.

Sarebbe proprio bello poterla chiamare “Città della Pace” e a pensarci bene, anche se sembra un paradosso, probabilmente proprio quella è la sua vera vocazione.

In tanti l'hanno circondata, attaccata, assediata, conquistata, distrutta ma in più di tremila anni si è guadagnata il titolo di capitale spirituali delle tre più importanti religioni del mondo.

Proprio per questo un partigiano, uno dei padri fondatori della nostra costituzione, uno dei protagonisti del Concilio Vaticano Secondo, tanti anni fa, ebbe una grande intuizione immaginando Gerusalemme come una grande capitale.

Non la capitale di Gerusalemme ma nemmeno la capitale della Palestina.

Dossetti immaginava Gerusalemme come capitale del mondo, una piazza dove le tre principali religioni potevano costruire un nuovo modo di vivere insieme nella giustizia e nella pace.

Come sarebbe bello e giusto trasferire a Gerusalemme non solo un’ambasciata ma una vera sede permanente delle Nazioni Unite così che la Città della Pace non sia solo proprietà di qualcuno ma una speranza e un laboratorio di Pace per tutti.

 



Oggi: Giuseppe conta su di te

Giuseppe Caselli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ban Ki-moon (Secretary-General of the United Nations): Gerusalemme capitale del mondo!". Unisciti con Giuseppe ed 20 sostenitori più oggi.