Per il diritto di avere il proprio compagno in sala parto

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

1' ARTICOLO:

EMERGENZA COVID-19 | I PAPÀ TORNINO IN SALA PARTO
12 Mag 2020

Condividiamo la lettera al direttore che Miriam Guana,Presidente Syrio (Società italiana di Scienze Ostetrico-ginecologico-neonatali) e Antonella Nespoli Presidente Sisogn (Società italiana di Scienze Ostetrico-ginecologico-neonatali)hanno scritto per sottolineare lo sconforto ed il senso di abbandono che stanno provando le donne in sala parto e in reparto, dove vi è il divieto della presenza del compagno o di un altro accompagnatore durante il travaglio.

"Gentile Direttore,
a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in molti presidi ospedalieri del territorio nazionale nel fare riferimento al distanziamento sociale si continua ad applicare il divieto della presenza del compagno o di altro accompagnatore durante il travaglio, in sala parto e in reparto. Il divieto di accesso ai servizi dell’area nascita a compagni e a persone di riferimento delle gestanti, non sempre peraltro esplicitato in maniera corretta e chiara, sta destabilizzando le partorienti; lo sconforto ed il  senso di abbandono  stanno  comportando alle  donne/coppie momenti di forte sconforto che oltre a determinare gli evidenti disagi, condizionano  i diversi processi della nascita quale evento bio-psico- sociale carico di emozioni e di valenze affettive, influenzandone l’ andamento e ed il buon esito.

Le evidenze scientifiche: papà persona di riferimento della gestante in sala parto.
Secondo le società scientifiche di ostetriche SYRIO e SISOGN, i suddetti divieti applicati in modo inappropriato non tengono  conto delle evidenze scientifiche recepite da istituzioni e società scientifiche nazionali ed internazionali:

– la WHO – World Health Organization attraverso il “Q&A on COVID-19, pregnancy, childbirth and breastfeeding” [1] dedicato all’informazione delle partorienti, secondo il quale “Tutte le donne in gravidanza, comprese quelle con infezioni COVID-19 confermata o sospetta, hanno diritto a cure di altaqualità prima, durante e dopo il parto. Ciò include l’assistenza prenatale, neonatale, postnatale, intrapartum e della salute mentale. Un’esperienza di parto sicura e positiva comprende: (…) Avere un compagno di scelta presente durante il parto;

– il RCOG – Royal College of Obstetrician & Gynaecologists, fino all’ultima versione pubblicata del documento “Coronavirus (COVID-19) Infection in Pregnancy

– Information for healthcare professionals” [2], nei quali è costantemente ribadita la fondamentale importanza di non lasciare la donna sola, dal punto di vista del diritto alla presenza di un “birth partner”;

– l’ISS – Istituto Superiore di Sanità,  attraverso gli aggiornamenti nazionali e internazionali in materia “COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento” [3], raccomanda espressamente, richiamando numerosi studi,  la presenza del partner o di persona di fiducia scelto dalla donna.  Sostiene la modifica dei normali protocolli dei Presidii per la corretta gestione dell’accompagnatore della partoriente, adottando a tal fine tutte le cautele per evitare il diffondersi del contagio nel reparto e la messa a rischio delle altre donne presenti, e qualora sintomatico o positivo al Covid-19, la possibilità di scegliere altro soggetto di fiducia;

– alcune Società e associazioni scientifiche Nazionali di ostetriche e ginecologi hanno espresso …  “Auspicabile presenza del partner (o in sua assenza persona di fiducia della donna) in travaglio e durante il parto, dopo adeguato triage clinico-anamnestico con rispetto delle distanze ed utilizzo dei DPI “ [4] [5].

Le scriventi Società Scientifiche sono pertanto ad esortare le dirigenze sanitarie, politiche ed amministrative a  tenere  conto di quanto indicato dalle evidenze scientifiche ed invitano  i decisori della pianificazione assistenziale a pensare, soprattutto in questo momento di fragilità della salute pubblica, all‘importanza della nascita ed alla sua valenza salutogenica  e quindi  a  come tutelarla  inderogabilmente in ogni suo aspetto biologico e  sociale ai fini del pieno rispetto del diritto delle donne e dei loro nascituri a cure di qualità prima, durante e dopo il parto e di una  società globalmente  più sana."

Fonti:

2' ARTICOLO:

Le Agenzie internazionali hanno espresso generale consenso sul fatto che una persona a scelta della donna debba essere presente, se lo desidera, nel rispetto di una serie di condizioni organizzative.

Il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG), in collaborazione con il Royal College of Midwives UK, il Royal College of Paediatrics and Child Health, il Royal College of Anaesthetists, e l’Obstetric Anaesthetists' Association, nell’aggiornamento del 17 aprile del documento per i professionisti sanitari “Coronavirus (COVID-19) infection in pregnancy” [1], riporta una serie di indicazioni sulla presenza del “birth partner” durante il travaglio e il parto. Le donne dovrebbero essere incoraggiate ad avere una persona di propria scelta presente durante il travaglio e il parto e i presidi sanitari dovrebbero consentire l’accesso di un’unica persona, asintomatica, che possa stare con la donna almeno per il travaglio e il parto, a meno che non si renda necessaria l’anestesia generale.

Al momento dell’accesso alla maternità, alla donna dovrebbe essere chiesto se lei o la persona che l’accompagna abbiano avuto sintomi suggestivi di COVID-19 nei sette giorni precedenti. Nel caso in cui questa persona abbia presentato sintomi, non le sarà possibile accedere e alla donna dovrebbe essere suggerito di scegliere qualcun altro come supporto. Questa verifica è essenziale per la protezione dal rischio di infezione del personale sanitario, delle altre donne e dei neonati. I sintomi da rilevare comprendono febbre, tosse persistente, congestione e secrezione nasale, difficoltà respiratoria, mal di gola, respiro sibilante o starnuti. Una volta accolto, l’accompagnatore deve ricevere istruzioni chiare sulla necessità di rimanere a fianco della donna senza spostarsi all’interno del reparto/ospedale e su ciò che potrebbe accadere nel caso gli fosse richiesto di accompagnare la donna in sala operatoria (ad es. in caso di taglio cesareo). Questo colloquio iniziale è particolarmente importante date le difficoltà di comunicazione che vive il personale quando indossa i DPI. Per i visitatori esterni, al contrario della persona scelta dalla donna, valgono le regole definite dall’ospedale e i Royal Colleges inglesi suggeriscono un approccio restrittivo.

Nelle infografiche proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità [2], riprese e adattate dall’Istituto Superiore di Sanità [3] si richiama al diritto di tutte le donne a vivere un’esperienza positiva del parto, indipendentemente dall’infezione COVID-19. Le indicazioni sono tratte dai documenti di indirizzo OMS relativamente all’assistenza intrapartum [4] e raccomandano la presenza di una persona a scelta della donna durante il travaglio e il parto, quale elemento essenziale per il benessere delle donne.

L’Agenzia di Salute Pubblica canadese informa le donne sulla possibilità di avere una singola persona di sostegno durante il parto che, in analogia con i RCOG, non è considerata un visitatore e quindi non è soggetta alle restrizioni previste per gli esterni [5]. Anche il Center for Disease Control and Prevention statunitense suggerisce di limitare i visitatori a quelli necessari per il benessere fisico ed emotivo e per l’assistenza alle persone ricoverate, come il care partner [6].

In un documento del 27 aprile, l’Ordine Nazionale degli Ostetrici e Ginecologi francesi [7] (CNOGF) riprende le indicazioni dei RCOG specificando in maniera dettagliata le procedure da rispettare. Tra queste ci sono la ricerca di sintomi suggestivi di infezione, la rigorosa limitazione degli spostamenti del partner all’interno della struttura (compreso l’accesso a servizi igienici) e la predisposizione di alimenti da casa in caso di indisponibilità di servizio di ristorazione sul posto. Al momento dell’accettazione della coppia in ospedale è prevista l’offerta di informazioni sulle misure di prevenzione con dimostrazione pratica da parte di un operatore/operatrice sanitaria dell’uso della soluzione alcolica per la disinfezione delle mani e del posizionamento della mascherina. Il partner si impegna a rimanere “confinato”, nella sala travaglio e parto (o sala operatoria) per tutta la durata della sua presenza, riducendo al minimo le uscite. Nel caso in cui la degenza si prospetti breve, gli ostetrici francesi suggeriscono che il padre/accompagnatore rimanga ricoverato insieme alla mamma e al bambino per tutto il periodo del ricovero. La presenza del padre/accompagnatore h24 durante la degenza è limitata alla disponibilità di stanze singole. Qualora ciò non fosse possibile, il CNOGF indica alcune misure alternative, da adottare sulla base dell’organizzazione e della logistica delle strutture.

In Italia, dai resoconti dei media e da quanto riferito dai professionisti sanitari, come riportato anche dal ministero della Salute [8], emerge una grande variabilità rispetto all’accoglienza nelle unità di ostetricia del padre o di una persona a scelta della donna durante il travaglio, il parto e la degenza ospedaliera. Per le donne COVID-19 sospette o positive, la presenza dell’accompagnatore durante il travaglio, il parto e la degenza talvolta non è prevista, in altri casi, sul modello delle raccomandazioni delle agenzie internazionali, è subordinata al rispetto delle misure di screening all’ingresso, delle misure di prevenzione primaria (come l’uso della mascherina e il rispetto dell’igiene delle mani) e all’applicazione di una rigorosa limitazione degli spostamenti all’interno della struttura. In alcuni casi l’esclusione della presenza dell’accompagnatore è prevista anche per la normale gestione del parto delle donne COVID-19 negative, una scelta che al momento non è supportata da evidenza scientifica. In un documento le tre società scientifiche della ginecologia italiana (SIGO, AOGOI, AGUI), la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) riprendono in parte le raccomandazioni dell’OMS e definiscono “auspicabile la presenza del partner (o in sua assenza persona di fiducia della donna) in travaglio e durante il parto, dopo adeguato triage clinico-anamnestico con rispetto delle distanze ed utilizzo dei DPI” [9].

Conclusioni
L’esperienza della gravidanza, della nascita e dell’allattamento sono elementi fondanti della genitorialità consapevole, della Nurturing Care e della promozione della salute delle madri, dei padri e dei bambini e bambine [10,11]. La presenza del padre o di una persona a scelta della donna per il travaglio, il parto e il post partum e, qualora possibile, durante la degenza ospedaliera dovrebbe essere garantita e regolamentata dalle singole strutture sanitarie tenendo conto degli aspetti organizzativi e logistici imposti dall’evoluzione locale dell’epidemia. Le donne e le famiglie dovrebbero essere informate circa le pratiche assistenziali inerenti l’accesso del padre o della persona scelta adottate dai diversi punti nascita.

Riferimenti bibliografici
Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, The Royal College of Midwives UK, Royal College of Paediatrics and Child Health, Royal College of Anaesthetists & Obstetric Anaesthetists’ Association. Coronavirus (COVID-19 ) Infection in Pregnancy Information for healthcare professionals. Version 8: Published Friday 17 April 2020.
WHO infographics. Pregnancy, Childbirth, breastfeeding and COVID-19. (April 2020)
WHO recommendations: intrapartum care for a positive childbirth experience. Geneva: World Health Organization; 2018. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.
Public Health Agency Canada. Coronavirus disease (COVID-19) pregnancy, childbirth and caring for newborns: advice for mothers. 27 aprile 2020
CDC. Considerations for Inpatient Obstetric Healthcare Settings. 6 aprile 2020.
CNGOF - Collège National des Gynécologues et Obstétriciens Français. Position du CNGOF sur la présence d’un accompagnant en maternité dans le contexte de covid-19. 27 avril 2020.
Ministero della Salute. News e Media. Il Covid-19 non lascia i papà fuori dalla sala parto. 16 aprile 2020.
SIGO, AOGOI, AGUI, FNOPO, SIN. Gravidanza e parto in epoca COVID-19: consigli pratici. 24 aprile 2020.
G. Tamburlini. Interventi precoci per lo sviluppo del bambino: razionale, evidenze, buone pratiche. Medico e Bambino 2014;33(4):232-239
World Health Organization, United Nations Children’s Fund, World Bank Group. Nurturing care for early childhood development: a framework for helping children survive and thrive to transform health and human potential. Geneva: World Health Organization; 2018. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO