PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 483 sostenitori

1) GRANDI DERIVAZIONI, LA NOSTRA RICCHEZZA

Definire le misure di compensazione territoriale in favore delle genti di quei territori come la Valle Camonica che tanto contribuiscono al bilancio energetico del Paese con energia pulita e rinnovabile. A tal fine emanare il tanto atteso provvedimento che stabilisca i requisiti organizzativi e finanziari minimi, i parametri e i termini concernenti la procedura di gara per l’attribuzione delle concessioni di grande derivazione d’acqua a uso idroelettrico.
Questo equivarrebbe a erogare misure compensative vitali per le nostre montagne pari a centinaia di milioni di euro da destinare alle infrastrutture, alla sicurezza idrogeologica, allo sviluppo economico e sociale.

2) SERVIZIO IDRICO, L'ACQUA È PUBBLICA

Attuare il principio (affermato anche nel recente referendum) che l'acqua è pubblica e non deve essere un costo per famiglie e singoli. A tal fine introdurre, per i comuni nelle comunità montane, agevolazioni dal 40 al 60% per la modulazione della tariffa in base al numero di residenti; prevedendo inoltre per i comuni fino a mille abitanti (3 mila se inclusi nelle comunità montane) l'adesione facoltativa al servizio idrico integrato.

3) PREVENZIONE DISSESTO IDROGEOLOGICO, PER UNA MONTAGNA SICURA

Per mettere in sicurezza il nostro territorio, per sistemare argini e i boschi, per monitorare le frane ci vuole molto denaro. La Lombardia trasferisce una montagna di miliardi in tasse a Roma e i nostri comuni, a causa del patto di stabilità, non possono spendere i soldi che già hanno nelle loro casse. Per questo servono interventi per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio, lo sblocco dei vincoli sui finanziamenti alle opere anti-dissesto e l'esclusione di questi interventi dal patto di stabilità.

#autonomiacamuna

Oggi: Davide conta su di te

Davide Caparini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#autonomiacamuna Presidente del Consiglio dei Ministri, Governo Italiano: Con questa petizione chiedo al Governo Renzi di rispettare i seguenti impegni presi con la Vallecamonica e le genti di montagna:". Unisciti con Davide ed 482 sostenitori più oggi.