Confirmed victory

Mantenere la linea tramviaria Roma Giardinetti

Perché smantellare la rete tramviaria quando ancora non si conoscono sia le soluzioni alternative proposte (corsia preferenziale bus, pista ciclabile, ecc.) che la reale efficienza, in termini di tempo, del tragitto da Giardinetti a Termini, offerto dalla nuova Metroplitana C con interscambio a San Giovanni con la Metropolitana A appare una scelta azzardata.

Perché qualsiasi linea bus alternativa al trenino soffrirebbe della costante congestione del tratto compreso tra Ponte Casilino e Porta Maggiore ed aumenterebbe in ogni caso l’inquinamento da combustione e le patogenicità correlate.

Perché a tutt’oggi la portata oraria del trenino è di 9.600 posti/ora, contro i 7.200 della linea 8, e pertanto risulta essere la più prestante in termini di offerta della rete romana.

Perché il beneficio in termini di traffico di un allargamento della rete stradale della Via Casilina si tradurrebbe nel noto “paradosso dell'automobile”, definito dalla Scienza dei Trasporti come quel fenomeno per cui l'ampliamento delle sedi stradali non fa che aumentare il traffico invece che ridurlo.

Perché le attrezzature esistenti (sede, centro di manutenzione e ricovero veicoli, segnalamento) possono essere facilmente riconvertiti anche in vista di eventuali progetti di trasformazione (prolungamenti, innesti sulla restante rete tramviaria cittadina, ecc.).

This petition was delivered to:
  • ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma
  • Regione Lazio - Mobilità e Trasporto Pubblico - Via R. Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma
  • Comune di Roma - Dipartimento
  • Comune di Roma - Dipartimento Mobilità e Trasporti - Via Capitan Bavastro n. 94 - 00154 Roma

paolo torrelli started this petition with a single signature, and won with 600 supporters. Start a petition to change something you care about.