Retribuzioni dovute agli Scrittori

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Tutti coloro i quali si sono cimentati nella pubblicazione di un libro con una casa editrice hanno scoperto di non possedere alcuno strumento certo per controllare e verificare la quantità di copie vendute della propria opera, tutto ciò comporta la facoltà per gli editori di non corrispondere il dovuto onorario agli scrittori del proprio entourage. Nel 90% dei casi, infatti, l'autore si rassegna a non vedere riconosciuto economicamente il proprio lavoro, consapevole che, nella maggior parte dei casi, l'onorario non sarebbe stato particolarmente significativo per la propria sussistenza. Resta il fatto però che molti editori, accingendo indebitamente agli onorari di più autori, ne ricavino un cospicuo guadagno e, fatto ancor più grave, tradiscano la fiducia degli scrittori, spesso spegnendo il loro entusiasmo nel proseguire l'attività creativa. Un ulteriore rammarico per gli autori nasce, inoltre, dal non potere avere neanche la piccola soddisfazione di conoscere l'entità della diffusione della propria opera. Insomma io dico RIBELLIAMOCI!

Sono certa che persone ed associazioni più preparate di me abbiano già provato a risolvere questo problema, ma evidentemente non siamo stati abbastanza compatti per essere ascoltati. Propongo che gli esercenti al dettaglio, siano essi: grandi catene commerciali, piccole librerie o siti web di shop on line, abbiano l'obbligo di registrare la vendita, unitamente al relativo prezzo di vendita, di ogni singolo libro, sia esso in formato cartaceo, e-pub o e-book. La registrazione dell'avvenuta vendita dovrà avvenire tramite apposito codice a barre, simile a quello isbn già presente, ma che fungerà da contatore, il prezzo di vendita verrà invece inserito manualmente dall'esercente. Con scadenze trimestrali, un sito legalmente regolamentato (SIAE?) ed accessibile ad editori, autori, sindacati e quanti altri operanti nel settore, regolarmente registrati, rendiconterà le vendite di ogni singola opera e la macro-area geografica di vendita (es. nord- Italia, ovvero centro-Italia, ovvero south-Galles ecc...). Per quanto riguarda il totale del prezzo delle vendite, invece, esso potrà essere verificato, entrando in un'area riservata, solo dall'editore del volume e dall'autore.

SE RITENETE CHE LA MIA PROPOSTA SIA UTILE E FATTIBILE FIRMATE, È IMPORTANTE PER LA TUTELA DI TUTTI NOI AUTORI.

Oggi: Sabrina conta su di te

Sabrina Lagoteta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Associazione Scrittori Italiani: Retribuzioni dovute agli Scrittori". Unisciti con Sabrina ed 22 sostenitori più oggi.