Completiamo la SP81 per collegare e creare sviluppo nella valle dell'Alcantara

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il collegamento  viario  tra Calatabiano e Castiglione, denominato SP81, con una lunghezza complessiva di km.15+800, è   stato   determinato   con   Decreto Luogotenenziale del 29/05/1919; il  tracciato  costeggia, ancora in buona  parte la  sponda destra del fiume Alcantara, lungo un'area panoramica  sulle  Gole  dell'Alcantara  di  valenza paesaggistica ideale per una fruizione turistica.La  SP81,  oltre a  collegare  parti  del territorio di Castiglione con le  frazioni verso  il mare,   rappresenta   un' indispensabile   via  d' accesso  alla  Protezione Civile  in  occasione  di frequentissimi incendi estivi e in caso di  calamità naturali. Oggi più che mai, essa appare uno strumento  per scongiurare l'emarginazione e il degrado di  terreni non  accessibili  e  il  conseguente   dissesto idrogeologico   di   un'area  ad  altissimo   valore ambientale, agricolo e turistico.La  SP 81  completata  in  tutto  il  tragitto previsto,   infine,  realizzerebbe  un  collegamento ideale,  a  vocazione naturalistica,  da  e  per  la Costa  Jonica,  luogo  di provenienza  dei  maggiori flussi   di   turismo  alternativo,  non   invasivo,formato  da  ciclisti,  camminatori  ed  esploratori attenti   al    patrimonio  ambientale  e   storico-monumentale  della valle.

Vuoi condividere questa petizione?