PETIZIONE CHIUSA

Non abbassate la misura minima della trota marmorata! Semmai alzatela!

Questa petizione aveva 1.399 sostenitori

Ormai è stato confermato ufficialmente sulle diverse piattaforme social quello che da tempo era nell'aria e cioè che il tentativo di abbassare la misura minima della marmorata(a 25 cmcm!!! ) in diversi collegi friulani è un dato di fatto. Tralasciando per adesso la dietrologia sulle manovre, scorrettezze/faide politiche in seno al direttivo (materia di un sicuro nostro prossimo intervento),  il pescatore deve rendersi conto della gravità della misura proposta. In pratica è stata proposta di abbassare la misura minima della trota marmorata a 25cm in diversi collegi del pordenonese e udinese passandoli per sperimentazione,  ma a tutti gli effetti. Dando esclusivamente soddisfazione soddisfazionea chi delle trote vede solo il carniere. Ecologicamente una marmorata di quella taglia non ha completato neppure un ciclo riproduttivo e seminarla e catturarla a quella misura vuol dire solamente sprecare inutilmente biomassa (compreso anche quella che inevitabilmente verrà consumata da materiale che nulla lascierà al fiume.) Chiedo a chi ha veramente a cuore lo stato del nostro patrimonio ittico friulano(anche a chi trattiene ma lo fa con testa)  di sottoscrivere questa petizione e invitare tutti a fare lo stesso! Il fiume ve ne sarà grato! E le trote pure. ;)

Oggi: Enea conta su di te

Enea TEnti i ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Assessore Paolo Panontin, assessorefunzionepubblica@regione.fvg.it, Regione Friuli Venezia Giulia: Non abbassate la misura minima della trota marmorata! Semmai alzatela!". Unisciti con Enea ed 1.398 sostenitori più oggi.