Vittoria confermata

Appello a Save The Children - EMERGENZA BAMBINI COLPITI DA MALATTIE RARE

Questa petizione ha creato un cambiamento con 499 sostenitori!

Quello che sta accadendo in Italia attorno alle malattie rare che colpiscono i bambini sin dalla nascita è un fatto di una gravità inaudita. I bambini e le loro famiglie sono lasciati all'abbandono dalle istituzioni, che dovrebbero occuparsi del loro futuro nonché del loro diritto alla vita. In particolar modo nei confronti dei bambini affetti da patologie che oggi non hanno ancora una cura o che sono in attesa di risposta per l'accesso alle cure sperimentali, cure che ad oggi seppur hanno garantito ad alcune famiglie (tramite una legge dello Stato Italiano, la Turco-Fazio del 2006 inerente alle cure “compassionevoli”) l'unica speranza possibile - riscontrando decisivi e importanti miglioramenti - non danno alle stesse ed altre prive d'accesso la forza necessaria per andare avanti serenamente.

Queste famiglie sono lasciate sole dalle istituzioni e costrette a lottare contro una burocrazia che sottrae tempo prezioso dal garantire il miglioramento delle condizioni dei bambini, le cui vite - troppo spesso - hanno purtroppo il tragico destino di non far in tempo di usufruire delle cure di un paese mal governato.

Sono molti i fattori che stanno impedendo di fare il possibile per tutti questi bambini indifesi, nell'assicurare loro un futuro decente.

PER QUESTO LANCIAMO UN APPELLO A SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS affinché si batta insieme a tutti noi per la salvaguardia dei bambini e del loro diritto di vivere una vita normale, di avere pari assistenza medica e di avere pari dignità rispetto ai tanti altri casi clinici europei che invece godono di enormi privilegi assistenziali…

In più chiediamo a Save The Children, organizzazione che opera in tutto il mondo, di far rispettare al governo italiano gli articoli 3 e 32 della Costituzione italiana e di tenere fede ai principi sottoscritti ed affermati nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (http://images.savethechildren.it) il cui articolo 2 dichiara: "Hai diritto a essere protetto/a contro ogni discriminazione. Questo significa che nessuno può trattarti diversamente dagli altri per il colore della pelle, nazionalità, sesso, religione, lingua o perché sei disabile, ricco/a o povero/a", mentre l'articolo 6 dice: "Hai diritto alla vita".

Oggi: Progetto Noemi conta su di te

Progetto Noemi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Appello a Save The Children - EMERGENZA BAMBINI COLPITI DA MALATTIE RARE". Unisciti con Progetto Noemi ed 498 sostenitori più oggi.