il Tg1 censura il sindaco di Roma! Chiediamo a gran voce il licenziamento di Mario Orfeo

Il giorno 25 Marzo 2017, il Tg1 ha censurato l'intervento del sindaco di Roma, Virginia Raggi, mentre dava il benvenuto ai capi di Stato e di governo europei arrivati al Campidoglio per celebrare il 60esimo anniversario dei trattati di Roma. L'intervento della sindaca Virginia Raggi, è stato tagliato, per essere sostituito dalla pubblicità, dopo 2 minuti e 49 secondi.

Il Presidente della commissione di Vigilanza della Rai, Roberto Fico, ha commentato l'accaduto su Facebook, con queste parole:

"Il servizio pubblico è di tutti. Sono infatti i cittadini italiani a finanziarlo, versando ogni anno circa due miliardi di euro. Oggi era un giorno importante dal punto di vista istituzionale per l'anniversario dei Trattati di Roma con la presenza delle massime autorità europee. Aver scelto di mandare in diretta soltanto una parte del discorso della Sindaca di Roma e per intero invece quello di tutti gli altri soggetti istituzionali intervenuti in Campidoglio, squalifica il servizio pubblico del nostro Paese e rende necessari seri provvedimenti. Non è una questione politica o di “parte”, è una questione culturale che attiene all'indipendenza, alla libertà e alla professionalità nell'ambito del servizio pubblico. Tagliare e sfumare in diretta l'intervento della rappresentante della capitale dell'Italia, il solo intervento a essere stato tagliato, non è uno sgarbo al Movimento o ad altri, ma il segnale di un abuso di potere per fini incomprensibili.

E quando accadono cose di tale gravità, i responsabili devono essere sostituiti. Non possono esistere zone franche. I vertici della Rai, come già avvenuto nei giorni scorsi con riferimento ai programmi di intrattenimento, devono prendere immediatamente in seria considerazione quanto avvenuto e dare un segno tangibile di una inversione di rotta anche nell'ambito dell'informazione. Il direttore responsabile di quanto accaduto è il direttore del Tg1. Nei prossimi giorni organizzeremo un'iniziativa per ricordare a tutti che protetti e rendite di posizione non devono più esistere."

----------------------------------------------------------------------------------

Firmiamo compatti, in tanti, per chiedere ai vertici di Viale Mazzini, nelle persone del  Presidente Monica Maggioni e del Direttore Generale Antonio Campo Dall'Orto, il licenziamento del Direttore del TG1 Mario Orfeo.

This petition will be delivered to:
  • Direttore Generale RAI
    Antonio Campo Dall'Orto
  • RAI
    Antonio Campo Dall'Orto Direttore Generale RAI
  • RAI
    Monica Maggioni Presidente Rai

Roberto Mottola started this petition with a single signature, and now has 23 supporters. Start a petition today to change something you care about.