A Macerata, Forlì c'è!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Quello che sta succedendo in queste ore a Macerata è vergognoso e senza precedenti: un fascista/leghista spara e ferisce sette persone a caso solo perché nere, risultato? Le sedi delle organizzazioni neofasciste non vengono chiuse né tantomeno si agisce per ridurre l'agibilità di questi soggetti, e addirittura in città si tengono conferenze stampa di Casa Pound, Forza Nuova e Salvini atte a giustificare se non addirittura a supportare quello che a tutti gli effetti è identificabile come un atto terroristico a sfondo razzista e per mano fascista.
Nel frattempo il corteo antifascista e popolare chiamato per sabato e organizzato da diverse realtà di movimento marchigiane viene ostacolato continuamente. Il sindaco del PD chiede di non manifestare. Il PD non solo non partecipa alla manifestazione, ma la vieta. Si apprendono dall’ANSA le dichiarazioni rilasciate il 7 febbraio da Minniti: “Mi auguro che anche altre organizzazioni che hanno annunciato manifestazioni accolgano l'invito del sindaco di Macerata. Se questo non avverrà, ci penserà il ministro dell'Interno ad evitare tali manifestazioni”. Dopo qualche ora dall’annuncio del sindaco, ANPI, ARCI, CGIL, LIBERA, si sfilano dalla manifestazione a cui avevano aderito con un comunicato imbarazzante. Parlano di "manifestazione sospesa" e invece la manifestazione è confermatissima, solo che loro hanno deciso di non partecipare.

All’interno di tali organizzazioni, però, si sta muovendo una rivolta e una forte contrapposizione alla decisione dissennata presa dalle dirigenze nazionali. E’ di queste ore l’annuncio della FIOM che non desisterà a recarsi in massa a Macerata.

ANCHE NEL FORLIVESE, dinnanzi a simili affronti, mettiamoci la faccia.

Ci rivolgiamo a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti ANPI a cui chiediamo di sottoscrivere questo appello e a manifestare la propria non conformità alle decisioni prese dai dirigenti nazionali.

Da Bologna sono già organizzati alcuni pullman. Da Forlì e Faenza ci stiamo organizzando con mezzi propri. La partenza è prevista per le ore 11 da Forlì.

Contatti:
Chiara Mancini – 393 2266304 (Forlì)

Mario Martino – 333 2895229 (Faenza)

Apprendiamo che anche la FIOM di Forlì si sta organizzando per recarsi alla manifestazione nazionale.

Invitiamo chi invece è impossibilitato a partecipare alla manifestazione di Macerata a prendere parte al corteo antifascista che si terrà a Forlì con partenza alle ore 15.30 dal Piazzale del Foro Boario. Il corteo è organizzato dalle antifasciste e dagli antifascisti romagnoli. E’ importante la presenza anche nella nostra città, già colpita dalle aggressioni e dalle provocazioni fasciste, non solo l’8 dicembre, ma tutti gli anni e in particolare dai vergognosi pellegrinaggi fascisti.

POTERE AL POPOLO FORLI'-FAENZA

Oggi: Potere al Popolo Forli'-Faenza conta su di te

Potere al Popolo Forli'-Faenza ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ANPI: A Macerata, Forlì c'è!". Unisciti con Potere al Popolo Forli'-Faenza ed 28 sostenitori più oggi.