Solo corse miste per la Funicolare Centrale di Napoli!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Ogni giorno, migliaia di persone, studenti e non solo, usufruiscono della Funicolare Centrale di Napoli, gestita dalla ANM. (Azienda Napoletana Mobilità).

La maggior parte di queste persone utilizza la funicolare scendendo e salendo alla fermata di "Corso Vittorio Emanuele" per raggiungere o lasciare le due sedi dell'Università "Suor Orsola Benincasa" e altri luoghi d'interesse come supermercati, negozi e scuole superiori.

Durante l'arco della giornata però, ogni 30 minuti, la Funicolare Centrale svolge una corsa diretta da "Augusteo" (prima fermata) a "Piazza Fuga" (quarta e ultima fermata, vicino piazza Vanvitelli) e viceversa, che quindi esclude le due fermate intermedie. Questo avviene per "velocizzare" di circa 2 minuti il raggiungimento dei capolinea.

Al tempo stesso però, ciò comporta una inutile e fastidiosa attesa di più di 20 minuti per tutte le persone che dovrebbero usufruire delle fermate intermedie di "Corso Vittorio Emanuele" e "Petraio", ovvero la quasi totalità degli utilizzatori del servizio Funicolare. Per agevolare (di pochissimo) quindi una piccola parte delle persone, viene creato un notevole disagio per la maggioranza. Molti potenziali utilizzatori sono scoraggiati dall'attesa, essendo comune il rischio di arrivare in ritardo a lezione e a lavoro e perdere le coincidenze con treni e metropolitane, spingendoli verso scomode e quasi inesistenti soluzioni alternative.

È per questo motivo che richiedo all'ANM l'annullamento delle corse "dirette" in favore di sole corse cosiddette "miste", che svolgono regolarmente, ogni 10 minuti, tutte le fermate della Funicolare Centrale, così da favorire la collettività e la quasi totalità dei suoi clienti senza creare alcun minimo disagio a nessuna delle parti in gioco.

Luigi Iodice, studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa e pendolare.

Oggi: Luigi conta su di te

Luigi Iodice ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Anm, : Solo corse miste per la Funicolare Centrale di Napoli!". Unisciti con Luigi ed 222 sostenitori più oggi.