0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Capita a tutti ormai di essere inabissati di chiamate commerciali, sia sui propri smartphone sia sul proprio telefono di casa. Esistono ad oggi molte applicazioni che bloccano definitivamente tutte le telefonate da call center. Tuttavia in questo modo noi ci perdiamo anche quelle proposte commerciali che potrebbero essere di nostro interesse; mentre le aziende perdono la possibilità di comunicare proposte commerciali spesso di grande vantaggio per i propri clienti.

Per questo vorrei suggerire di applicare alle telefonate commerciali il principio che regola le newsletter nelle caselle email; una soluzione che tutela il nostro diritto di scelta e permette agli operatori telefonici di lavorare serenamente.

All'interno del corpo di una email commerciale va sempre messa in evidenza la stringa che porta alla eliminazione del proprio indirizzo di posta elettronica nell'elenco degli iscritti. Questo per evitare che si ricevano altre email relative ad una specifica newsletter.

La mia proposta segue la stessa logica, ovvero di imporre alle aziende che utilizzano come canale commerciale un call center uno strumento simile; una voce registrata che anticipi l'operatore e che, oltre a chiarire subito da quale azienda si sta ricevendo la chiamata e riguardo a quale offerta, dia all'utente tre possibilità di scelta via tastierino numerico, o via comando vocale:

1. Accettare la chiamata per saperne di più;
  2. Posticipare la chiamata in orario e data da programmare direttamente con l'operatore;
  3. Chiedere di non essere più contattati riguardo a quell'offerta;

In questo modo sarà possibile:

• Tutelare la nostra possibilità di scelta nell'accettare o meno di ascoltare una proposta commerciale;
  • Evitare situazioni spiacevoli in cui gli stessi operatori telefonici subiscono comportamenti spiacevoli da parte di utenti frustrati dalle molteplici chiamate relative alla stessa offerta;
  • Permettere alle stesse aziende di mantenere un rapporto idilliaco con i propri clienti (o potenziali) ed essere più efficaci investendo il proprio tempo su clienti disponibili.

Oggi: Adam James conta su di te

Adam James Cavallari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Angelo Marcello Cardani: Stanco di ricevere molteplici telefonate per offerte commerciali dai call center?". Unisciti con Adam James ed 18 sostenitori più oggi.