Petizione per la scuola Don Milani di Montegrotto Terme

Petizione per la scuola Don Milani di Montegrotto Terme

Lanciata
4 febbraio 2022
Petizione diretta a
Amministrazione di Montegrotto Terme
Firme: 352Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Diego Francaviglia

Siamo le famiglie dei bambini che frequentano la scuola Don Milani di Montegrotto Terme, una scuola purtroppo chiusa da Gennaio 2021 e tuttora non agibile.

Vi scriviamo in quanto ci troviamo da oltre un anno in una situazione di totale disinformazione, apprendiamo parziali notizie dai giornali locali e dai social media e non siamo a conoscenza di alcuna tempistica di realizzazione quando invece, in varie occasioni di incontri tra famiglie e amministrazione comunale, quest’ultima aveva assicurato che i ragazzi sarebbero rientrati nella loro scuola a Settembre 2022.

Le strutture attualmente utilizzate dai nostri bambini sono state individuate per sopperire temporaneamente ad una situazione di emergenza ma, di fatto, sono locali riadattati e non completamente idonei a svolgere una piena funzione didattica.

Tale situazione sta innanzitutto privando i bambini di una SCUOLA e della socialità che essa stessa rappresenta, inoltre sta creando molti disagi, tra i quali:

  • personale scolastico e famiglie con più alunni iscritti alla Don Milani costretti a spostarsi tra strutture diverse;
  • mancanza di laboratori adeguati ad una didattica al passo con i tempi;
  • problemi di connessione internet che complicano la didattica a distanza;
  • mancanza di una palestra annessa;
  • criticità di linea telefonica nelle chiamate in arrivo dall’esterno (Villa Doglioni).

Nonostante la fiducia che riponiamo nel corpo docenti della scuola e la professionalità e l’impegno che da sempre dimostrano, temiamo che l’attuale incertezza sul futuro della Don Milani scoraggi molti genitori degli attuali alunni nel rinnovare l’iscrizione alla scuola e disincentivi le nuove iscrizioni per i prossimi anni. Una scuola senza bambini non motiva alcun investimento, siamo quindi amareggiati e preoccupati per il prossimo futuro dei nostri figli all’interno di questa scuola.

Pertanto chiediamo all’amministrazione comunale:

  • un incontro urgente (entro Febbraio 2022) con le vostre rappresentanze per avere informazioni chiare e dettagliate sulla pianificazione dell’investimento e le tempistiche di realizzazione dello stesso, facendo presente che tale investimento è stato definito prioritario dall’amministrazione stessa.
  • Di essere aggiornati con cadenza trimestrale sullo stato di progetti/lavori.

Certi di una Vostra risposta porgiamo cordiali saluti.

Sostieni ora
Firme: 352Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Decisori

  • Amministrazione di Montegrotto Terme