Intitoliamo la Biblioteca Civica di Treviso a Giovanni Comisso!

Intitoliamo la Biblioteca Civica di Treviso a Giovanni Comisso!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!
Associazione Amici di Giovanni Comisso ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Amministrazione Comunale di Treviso

I firmatari di questo appello propongono al Consiglio e a tutta l’Amministrazione Comunale di Treviso di considerare il nome di Giovanni Comisso per l’intitolazione della Biblioteca Civica di Borgo Cavour.

Autore di un’opera narrativa di grande valore, vincitore dei maggiori premi letterari, dal Bagutta allo Strega e al Viareggio, autorevole firma di reportages, elzeviri e racconti per importanti testate come il Corriere della Sera, La Gazzetta del Popolo, La Stampa, Il Gazzettino, il Tempo, Il Messaggero, e per una molteplicità di riviste periodiche, è certamente tra gli scrittori italiani più rappresentativi del ‘900, apprezzato dalla critica e da grandi autori come Eugenio Montale, Umberto Saba, Italo Svevo, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Guido Piovene, Goffredo Parise, Andrea Zanzotto.
La scelta del nome di Comisso per la Biblioteca civica va considerata anche perché in quella sede, nucleo storico delle raccolte librarie e documentali del Comune di Treviso, è custodito l’archivio di Giovanni Comisso, che grazie al dono del Rotary Club Treviso è ora reso accessibile allo studio, anche grazie alla sua digitalizzazione.
La dedica della Biblioteca civica a Giovanni Comisso, scrittore tra i più significativi del Novecento italiano ed europeo e al centro di una rinnovata attenzione editoriale, darebbe evidenza al legame di Treviso con questo suo illustre cittadino, alla cui memoria è dedicato anche l’importate Premio Letterario Giovanni Comisso - Regione Veneto, Citta di Treviso.

Ennio Bianco e Neva Agnoletti per Amici di Comisso
Antonietta Pastore Stocchi per Ateneo di Treviso
Bruna Graziani per CartaCarbone
Giuseppina Vincitorio per Società Dante Alighieri di Treviso
Diego Pavan per Rotary Club Treviso
Roberto Cortellazzo per TRA Treviso Ricerca Arte
Giovanna Cordova per Tema Cultura
Stefano Cendron per Treviso Comic Book Festival
Luciano Setten per (e)DesignFestival

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!