PETIZIONE CHIUSA

Difendiamo Piazza Cavour, NO all'intitolazione ad Ingrao!

Questa petizione aveva 24 sostenitori

DIFENDIAMO PIAZZA CAVOUR!

Nella giornata dell’1/3/2017 l’ Amministrazione Comunale di Lenola ha comunicato la decisione di voler intitolare la piazza principale del paese (Piazza Cavour) all'illustre concittadino Pietro Ingrao, che ricordiamo essere stato Presidente della Camera dei Deputati dal ’76 al ’79 ed esponente di spicco dell’allora Partito Comunista Italiano.
Piazza Cavour non è semplicemente una piazza, ma è la casa dei Lenolesi e non è ammissibile che la sua storia venga stravolta per una frettolosa ed irrazionale decisione dell’amministrazione comunale. Se è vero che è doveroso dare un giusto riconoscimento ad un illustre concittadino quale è stato Pietro Ingrao, è altrettanto vero che non è giusto spogliare Lenola della sua identità. L’intitolazione della piazza principale a Cavour è un fatto di carattere storico e fa parte di una serie d’iniziative che, in epoca post-unitaria, hanno invaso l’Italia al fine di promuovere la nuova identità nazionale. Nessun Lenolese è contrario ad un giusto riconoscimento per il lustro che Ingrao ha dato alla nostra comunità, ma non è questa la strada. Ad Ingrao si possono intitolare altre strade/piazze della città, o addirittura, come proposto da qualcuno, si potrebbe mettere una targa sulla facciata di Palazzo Ingrao in segno di commemorazione o, ancora, si potrebbe prevedere in bilancio un piccolo investimento economico per valorizzare la preziosa biblioteca donata dalla famiglia Ingrao alla comunità lenolese…ma sicuramente la strada dell’intitolazione della piazza principale è più che sbagliata.
L’Amministrazione faccia un passo indietro, la piazza non si tocca e faremo di tutto per difenderla, si tratta dell’identità della nostra comunità. Chiediamo inoltre alla Prefettura di Latina di respingere la richiesta considerato il fatto che la cittadinanza non è per nulla d'accordo con quanto deciso dall'Amm. Comunale. #DifendiamoPiazzaCavour

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Pannozzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Amministrazione Comunale di Lenola: Difendiamo Piazza Cavour, NO all'intitolazione ad Ingrao!". Unisciti con Alessandro ed 23 sostenitori più oggi.