NO! AL TEMPIO CREMATORIO A COLOGNO MONZESE

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

IL PARTITO DEMOCRATICO DICE "NO" AL TEMPIO CREMATORIO A COLOGNO MONZESE!
Con la cittadinanza all'oscuro di tutto, si apprende da un giornale locale, che l'Amministrazione Comunale leghista di Cologno Monzese ha intenzione di costruire in città un tempio crematorio, che dovrà eseguire circa 5.000 cremazioni all'anno, per ridurre le liste di attesa che si sono allungate durante l'emergenza Covid e che riguardano anche l'utenza dei comuni lombardi ed in particolare il Nord Milano e tutti i comuni dell'Adda Martesana.
Infatti l'assessore ai servizi cimiteriali, il leghista Simone Rosa, annuncia nell'articolo, che la città ospiterà nel cimitero di Via Longarone, un impianto che si prefigge di cremare qualcosa come 5.000 salme all'anno. Diventando così uno dei templi crematori con la maggiore produzione di tutta la Lombardia. Oltretutto in un'area che ospita, nelle vicinanze, uno dei più grossi impianti di compostaggio della città Metropolitana di Milano, e che avrà come principale impatto ambientale  l'aria. Da qui il timore di un ulteriore aggravarsi della situazione ambientale del territorio, in quanto questi impianti producono emissioni inquinanti che possono provocare rischi per l’ambiente e la salute, grazie alla produzione di polveri, monossido di carbonio, ossidi di azoto e zolfo, composti organici volatili, composti inorganici del cloro e metalli. Insomma un impatto ambientale molto importante, a cui bisognerà sommare i contraccolpi per i cittadini colognesi per quanto riguarda il decoro e l'eventuale deprezzamento degli immobili che si trovano in zona. Sappiamo che, l'amministrazione comunale, ha già avanzato nei giorni scorsi un'istanza al Pirellone, peraltro senza nessuna valutazione dell'impatto ambientale e senza nessuno studio di fattibilità. Ora la parola passa ai cittadini che dovranno esprimersi, e se il sindaco e la giunta credono di poter agire indisturbati in questa impresa di cui nessuno sapeva nulla, si sbagliano di grosso!