1 risposta

#Cosanevogliamofare del Parco della Chiusa-Talon ?

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Cari sostenitori

Vi vogliamo aggiornare sulla vicenda del bando per il Parco della Chiusa- Talon e la gestione del verde pubblico di Casalecchio di Reno.

Il bando contro cui alcuni di voi hanno già firmato, e contro cui vi invitiamo a firmare ancora,  è stato rinviato già due volte, il sindaco e l'assessore all'ambiente continuano a parlare di strumentalizzazione politica.

Sembrano gli unici a non essersi accorti di essere ormai alla fine del mandato visto che a maggio si voterà. Il tema grave è che proprio a fine corsa quest'amministrazione dopo due anni persi per un percorso 'impartecipato' e un progetto cambiato due volte, contro il quale  abbiamo  raccolto più di tremila firme, vuole di fatto bloccare le politiche sul piano della gestione del verde a Casalecchio dei prossimi 4 sindaci (la durata ventennale del bando)

Questo, legittimo o non legittimo ci sembra certamente politicamente scorretto (citando il festival di Lucarelli che si tiene proprio a Casalecchio) .

Per questo promuoviamo una grande reazione civica a questa arroganza politica. attraverso l'hashtag  #Cosanefaremo (come da titolo) con cui iniziamo a raccogliere fotografie e proposte sulla ns pagina FB /cittadinixambiente/ e rilanciamo la campagna di raccolta firme (sempre qui ) con cui vogliamo dimostrare che i cittadini sono in grado di 'riappropriarsi' dei beni comuni.

Il parco della Chiusa-Talon è umo straordinario patrimonio pubblico, non solo di Casalecchio ma di tutta la Città Metropolitana di Bologna ed oltre.Evitiamo che possa diventare, insieme al verde pubblico.della città un monopolio di un'impresa che poi ne farà quello che vorrà avendo di controparte la gestione di tutto il verde pubblico come arma efficacissima per far passare eventuali forzature e variazioni in corsa sul bando.

Il bando stesso contiene purtroppo alcuni aspetti preoccupanti. Oltre alla sua durata e ampiezza dell'affidamento ci preoccupa il fatto che verranno assegnati a chi vincerà tutti gli edifici del parco, compresi i ruderi come casa dell'orso e il romitorio. Per quelli dell'intero complesso di villa Ada e per Corte San Gaetano viene prevista la possibilità di ricostruzione a fronte della presentazione di un progetto. Su 19 anni troviamo questa possibilità pericolosissima perché da a un privato un diritto che fino ad oggi non c'era di aumentare l'edificazione nel parco.

Vantaggi per la collettività, non se ne intravedono. L'idea di punta sta nella realizzazione di un agriturismo a Casa Margherita con rischi ovvi per tutti di impatto ambientale per rifiuti e traffico. Questo insieme a altre chicche forse sfuggite al tavolo ristretto drl confronto come la decimazione del viale degli ippocastani e la possibilità di usare il diserbo chimico nei parchi urbani, magari vicini a marciapiedi e vialetti, dove passano maggiormente bambini e animali.

Per questo all'ennesimo rinvio - il primo motivato dal bisogno di dare più pubblicità al bando, il secondo per un mero errore materiale - questo bando da oltre 13milioni di euro và fermato.

Diamo un segnale di vitalità civica. Con questa petizione chiediamo di bloccare il bando, la cui aggiudicazione arriverebbe fuori tempo massimo, e di stralciare gli edifici.

Come cittadini per l'Ambiente di Casalecchio di Reno ci impegniamo a avviare un'iniziativa di crowdfunding utile a sostenere un nuovo percorso partecipato con cui accogliere le vere esigenze dei cittadini casalecchiesi e bolognesi metropolitani. Ed anche un eventuale supporto ai tecnici del Comune di Casalecchio di Reno per riscrittura del progetto di gestione del Parco, in modo magari di arrivare ad accedere a fondi Regionali e/o Europei , come è già stato fatto  con le altre strutture recuperate nel parco per finalità di interesse pubblico inclusivo, oggi negate con questo bando indirizzate verso altre di tipo imprenditoriale privatistico e quindi esclusivo.

Chi ama il Parco della Chiusa - Talon, non lo abbandona.

Chi ama il Parco della Chiusa -Talon e la Natura tutta firma questa petizione e se vuole ci aiuta nelle prossime iniziative !

Cittadini X Ambiente Casalecchio di Reno

cittadinixambiente@gmail.com

Vuoi condividere questa petizione?