ANCHE COPERTINO HA DIRITTO AD UN CENTRO STORICO DEGNO DI NOTA: CHIUDIAMOLO AL TRAFFICO!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Maria vittoria Trinchera ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Amministrazione Comunale e a

Il centro storico è la storia della nostra città, un borgo antico, affascinante come pochi, la cui bellezza cattura i turisti alla scoperta dei suoi vicoli e dei suoi segreti.

Esso racconta la storia di uomini e donne che lo hanno costruito,  vissuto, cambiato e nelle sue mura ne custodisce il ricordo.

Solo per questo dovremmo avere più rispetto, dovremmo dargli una nuova vita, dovremmo viverlo e renderlo il cuore pulsante della nostra città.

E allora perchè non pensare che, come in numerose città del nostro bellissimo Salento, anche Copertino possa avere un centro storico che sia un'area pedonale, dove si possono trovare negozi, ristoranti, pub che possano attrarre turisti, che consentano alle famiglie di passeggiare tra i negozi (senza spostarsi in altre  città limitrofe) , che accolgano artisti di strada.

Negli ultimi anni proprio i più giovani hanno dato vita a nuove attività che però faticano a riservarsi scorci di paesaggio. Se guardassimo con più amore il nostro centro storico, se lo vedessimo come un'opportunità in un'epoca in cui si è sempre più alla ricerca di posti esclusivi, antichi e particolari, allora potremmo immaginarlo ricco di turisti pronti ad ammirane l'unicità, a scoprire le nostre tradizioni e degustare i nostri piatti.

Ma per fare tutto questo bisogna iniziare a rispettarlo!

Con questa petizione vi chiediamo di aderire alla proposta di chiusura del centro storico alle automobili e ai mezzi pesanti:

• perché ci sia un'aria più sana;
  • perché si possa stare seduti all'aperto, fuori dai locali del centro storico, senza dover respirare lo smog delle auto che passano, peraltro a velocità sostenuta;
  • perché si possa passeggiare senza doversi fare spazio tra le auto parcheggiate selvaggiamente;
  • perchè possano sorgere numerose attività commerciali;
  • perché si possano salvaguardare l'antico basolato che continua a cedere a causa del passaggio dei mezzi pesati e gli edifici ultracentenari che invece si lesionano.

Attenzione!!! Il nostro intento non è quello di impedire ai residenti o ai commercianti di accedere con la propria auto ma quello di creare una ZTL con appositi sistemi che impediscano l'accesso ai mezzi non autorizzati, dal momento che i meri cartelli informativi si sono rivelati inefficaci.

Cambiamo il futuro della nostra città! è tempo di agire! Non possiamo stare a guardare! il centro storico è la nostra opportunità! è il nostro futuro, quel futuro che dobbiamo prendere e pretendere oggi.

AIUTACI A RENDERLO UNICO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.