No alla chiusura dello sportello BPM di Palagano. Non siamo numeri ma comunità
No alla chiusura dello sportello BPM di Palagano. Non siamo numeri ma comunità
Arriva comunicazione ufficiale ai correntisti che lo sportello di Palagano di Modena ( spoke della filiale di Lama Mocogno ) del Banco BPM ex San Geminiano chiuderà. Inutili sono state le richieste avanzate dall'amministrazione comunale alla sede centrale di Milano, all'amministratore delegato, al direttore dell'Emilia, nemmeno per un'apertura a settimana per dare la possibilità alle attività del territorio ed agli anziani di poter avere un contatto diretto e poter fare i loro depositi.
Purtroppo ci rispondono "sono scelte aziendali per aumento di capitale in vista di possibili fusioni" , "la digitalizzazione ed il covid hanno dimostrato che si lavora molto di piu con home-banking e poche sono le persone che si recano allo sportello" , "in montagna questi sportelli sono in perdita e costa troppo mantenerli " queste le diverse ed uguali risposte avute in questi mesi . Risposte che dimostrano quanto sia sempre più consueto che il guadagno è l'unico e solo obiettivo e chi se ne frega se un territorio ( che in qualche modo gli ha dato un pezzo di quel guadagno fino ad oggi ) perde un servizio importante ... tanto sono solo numeri ....per loro .
In realtà per noi è perdere un presidio, è perdere l'opportunità per chi non si riesce a spostare di avere una alternativa , è perdere per le attività del paese qualche cliente che dopo aver fatto operazioni andava a prendere un caffè o a fare la spesa , è perdere due o tre posti di lavoro sul territorio e per noi questo è molto. Per fortuna c'è ancora qualcuno che nonostante il covid e la digitalizzazione sceglie di continuare a dare i servizi ( anche guadagnando un po' meno ) qualcuno per cui i rapporti umani attraverso il contatto diretto sono ancora un valore ...che per me vale piu della moneta. Speravo che il covid almeno questo ce lo avesse fatto capire .
Stiamo raccogliendo firme per chi t vuole manifestare assieme a noi il proprio disappunto (servirà a poco, forse) ma almeno potremo fare sapere a loro che dietro ai loro conti c'è una comunità!