premio nobel per la pace a Domenico Lucano sindaco di Riace

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Riace è il modello vincente, apprezzato in tutto il mondo,  per affrontare i problemi che nascono dall’immigrazione. Nella gestione del  sindaco Domenico Lucano sono stati utilizzati immobili abbandonati, costruiti tra agli anni ‘30 e ’60, recuperati con fondi dell’UE e progetti della Regione Calabria, sono state ristrutturate case,  rifatto tutto l’impianto di illuminazione del paese. Sono nati posti di lavoro che hanno riqualificato il paese, hanno riaperto botteghe artigiane e ristoranti, sono stati avviati asili, scuole multilingue, orti biologici.  “ per non permettere che le persone rimangano così, in balia del nulla e che addirittura in alcune aree possano diventare manodopera per la criminalità organizzata che è il vero problema dei nostri territori" Un esempio di integrazione che non solo aiuta  i migranti, ma soprattutto  sviluppa  i territori che accolgono.

Lucano è stato  inserito dalla rivista "Fortune" fra le 50 personalità più influenti nel mondo. Ha messo insieme immigrati e autoctoni in una sinergia feconda tra genti  con lingua e culture diverse.  Oggi il suo progetto è  il modello  vincente per risollevare i borghi abbandonati del sud e resistere ai tentacoli dell'andrangheta.

Risolvere difficili problemi di convivenza e conflitti significa costruire   pace che si articola e cresce se i progetti  sono  saldamente ancorati alla non violenza e  alla lotta alle corruzioni. Per questo Riace diventa un modello di pace da riproporre all'Italia e al mondo intero  e  Domenico Lucano, il suo sindaco,  la persona che meglio oggi  rappresenta le  soluzioni  pacifiche,  fattive, economicamente  e culturalmente avanzate,  alle migrazioni del   ventunesimo secolo e per questo  chiediamo venga proposto  per il prossimo premio Nobel  per la Pace.

Oggi: PAOLA conta su di te

PAOLA POLDELMENGO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ambasciata norvegese in Italia: premio nobel per la pace a Domenico Lucano sindaco di Riace". Unisciti con PAOLA ed 1.213 sostenitori più oggi.