Petition Closed
Petitioning Alle Elette e agli Eletti delle elezioni 2013
This petition will be delivered to:
Alle Elette e agli Eletti delle elezioni 2013

Vogliamo un Paese per Donne

Supporters

Il nostro Paese attraversa una congiuntura difficile e pericolosa e ha bisogno di energia e coesione per affrontarla. Le donne italiane, dai margini della vita pubblica e lavorativa in cui sono ancora costrette, sanno che ci sono le risorse per cambiare e lo hanno già dimostrato rivendicando dignità il 13 febbraio 2011 e aprendo così una stagione di risveglio civile.

Oggi abbiamo la fortuna di avere un Parlamento formato al 30% da donne. Cambiare la politica è ora possibile se le donne vi avranno voce e forza. Vogliamo per l’Italia il medesimo grande futuro che vogliamo per le nostre bambine e i nostri bambini e vogliamo che si realizzino quelli che ancora sembrano desideri impossibili: diventare madri, avere un lavoro, un’impresa, una scuola di qualità, fare ricerca, unire Sud e Nord, affermare la propria personalità e sentirsi parte di una vita e di una storia comune.

Sappiamo che si può fare, se si vincono resistenze e diffidenze. Per questo noi, donne e uomini di diverso orientamento culturale, religioso, politico– dentro e fuori le istituzioni – chiediamo a tutti gli eletti di queste elezioni politiche e in particolare alle donne elette in tutti gli schieramenti quanto segue:

A. la riduzione drastica dei costi della politica, a partire dalle spese elettorali, trasparenza e democrazia nella vita interna dei partiti politici.

B. l’approvazione della buona prassi delle liste paritarie (con alternanza donna uomo) da rispettarsi per le prossime elezioni sia amministrative sia nazionali, allo scopo di raggiungere l’effettiva parità tra uomini e donne, 50 e 50, nei luoghi della decisione pubblica.

C. l’avviamento di alcune basilari misure per cominciare a fare dell’Italia un paese per donne e uomini, come:

1. un welfare che consenta l’occupazione femminile e offra alle famiglie indispensabili servizi di cura per le bambine e i bambini, le persone anziane e quelle disabili,

2. politiche contro la precarietà lavorativa di giovani e donne,

3. l’estensione dell’indennità di maternità e del congedo di paternità obbligatorio,

4. il contrasto della violenza contro le donne e del femminicidio,

5. la ridefinizione del servizio pubblico radiotelevisivo italiano in funzione di una nuova idea di cittadinanza, per una rappresentazione rispettosa e plurale delle donne,

6. la promozione di una cultura di genere a tutti i livelli dell’educazione,

7. la pienezza dei diritti civili per tutte le donne, omosessuali ed eterosessuali, italiane e straniere, e la cittadinanza per chi nasce in Italia,

8. la difesa e l’applicazione della 194 su tutto il territorio,

9. l’obbligo di valutazione dell’impatto di genere di tutti i provvedimenti legislativi e governativi, in linea con le raccomandazioni europee.

Vogliamo che gli eletti e in particolare le elette perseguano questi obiettivi e si dimostrino donne, forti ed autorevoli, che si impegnino a modificare la realtà e l’immagine delle italiane, ad agire per un’effettiva democrazia paritaria nelle istituzioni, nella vita economica e sociale, nelle relazioni familiari e nella informazione e comunicazione. Per fare dell’Italia una nazione più giusta, più forte, più coesa, più autorevole in Europa e nel mondo.

Invitiamo tutte le donne e gli uomini che sono d’accordo con quanto espresso a firmare e a far girare questa petizione.

Se Non Ora Quando?

Petizione promossa dal Comitato Senonoraquando Genova in collaborazione con il Comitato Promotore nazionale Senonoraquando con i punti politici approvati da tutti i comitati Snoq italiani.

Contatti:

SNOQ nazionale: http://www.senonoraquando.eu