Petizione al Sindaco di Terni per la sospensione delle lezioni in presenza sino al 24/1/22

Petizione al Sindaco di Terni per la sospensione delle lezioni in presenza sino al 24/1/22

2.030 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.
Lanciata
Petizione diretta a
Alla Cortese Attenzione del Sindaco di Terni Leonardo Latini

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Davide Mancini

L'attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, la quale ha iniziato ad avere un drammatico sviluppo a partire dai primi mesi del 2020 e che sembrava subire battute d'arresto grazie alle misure di contenimento ed alle vaccinazioni diffuse, ha recentemente ripreso vigore a seguito dell'emergere di nuove varianti; su tutte: Delta, Omicron e, recentemente, IHU.
Ad aggravare il quadro vi è l'alto numero di persone che ancora non si sono vaccinate e che, per vari motivi, non intendono farlo.
Le festività natalizie appena concluse, inoltre, hanno portato molte famiglie a ricongiungersi con conseguente ulteriore propagazione del virus.

Queste situazioni hanno portato, nell'insieme, all'innalzamento dei contagi, conseguentemente dei ricoveri e delle morti.

Con la presente petizione, i sottoscritti firmatari, chiedono al Sindaco di Terni (in quanto massima autorità sanitaria del Comune), considerato anche lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal Governo e i numeri dei contagi, ricoveri e morti, di disporre la sospensione delle lezioni in presenza, con relativo passaggio alla didattica a distanza, per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio ternano, sino al 23 gennaio, con possibilità di proroga (dopo verifica della situazione epidemiologica), al 31 dello stesso mese.

La presente petizione ha come base giuridica la promozione del diritto alla tutela della salute (art. 32 Cost.), congiuntamente del diritto allo studio (art. 34 Cost.) tenuto conto dell'attuale situazione di emergenza nazionale decretata con decreti-legge n. 105/2021 e 221/2021.

2.030 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.