SALVIAMO IL BORGO DEI PESCATORI DELLA CORRICELLA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

I sottoscritti cittadini firmatari, presentano alla S.V. la seguente petizione “SALVIAMO IL BORGO DEI PESCATORI DELLA CORRICELLA”, nel testo riportato qui di seguito, al fine di sensibilizzare l’amministrazione Comunale affinché, anche in coordinamento con le altre competenti autorità territoriali e nazionali, tra cui la Capitaneria Di Porto e  la Sovrintendenza ai Beni Archeologici Belle Arti e Paesaggio, adotti ogni comportamento e provvedimento (attivo e o restrittivo) necessario a perseguire le finalità di questa petizione.

A fronte della proposta di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dell’amministrazione competente portata avanti dall’ Associazione Marinara della Corricella, si richiede di salvaguardare il patrimonio unico di architettura popolare del settecento che miracolosamente è pervenuto ai nostri giorni, nonostante le avversità storiche ed atmosferiche, e che ancora rappresenta un attivo porto dei pescatori. Riteniamo che il gioiello più prezioso di questo scrigno che è l’Isola di Procida (d’altra parte la parola “Corricella” viene dal greco “kora calè” - quartiere bello), vada custodito gelosamente, negando il rilascio di altre concessioni demaniali per l’uso della banchina a scopo commerciale che comprometterebbero la già precaria situazione attuale.

Siamo certi che l’amministrazione comunale concorderà sull’importanza del preservare una delle testimonianze più significative di quel modo di costruire sui generis che è l’architettura mediterranea e l’atmosfera armoniosa del borgo dei pescatori che trova la sua necessaria dimensione nel rimanere un‘oasi di silenzio e pace, e non nel trasformarsi in un assemblamento di edilizia moderna e di negozi, bar e ristoranti e altri esercizi commerciali che occupano integralmente la superficie della banchina a discapito  delle tradizionali attrattive marinare del borgo.

Marina Corricella è sicuramente un concentrato di storia, arte e cultura che non può lasciare indifferenti i visitatori e tantomeno gli amministratori del territorio che dovranno prendere atto anche di questa petizione per la salvaguardia di questo borgo.

Oggi: Associazione Marinara della Corricella conta su di te

Associazione Marinara della Corricella ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "All'Amministrazione del Comune di Procida: SALVIAMO IL BORGO DEI PESCATORI DELLA CORRICELLA". Unisciti con Associazione Marinara della Corricella ed 439 sostenitori più oggi.