Sosteniamo l'approvazione della legge contro le truffe agli anziani!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Sempre più spesso le persone anziane, quelle affette da disabilità e, molto più semplicemente, i soggetti più fragili, sono vittime di un fenomeno tanto odioso quanto diffuso, quello delle truffe; è sufficiente leggere i giornali o ascoltare i notiziari per rendersi conto di quanto sia esteso il fenomeno (Truffe agli anziani, sgominata la gang dei finti carabinieri da 66 «colpi»; Truffe ad anziani, 15 arresti tra Milano e Novara ANSA Toscana: Truffe anziani, 12 misure cautelari) .

Si potrebbe parlare di una vera e propria emergenza, tenendo presente che le tecniche utilizzate per truffare sono sempre più raffinate e che spesso sono gruppi criminali ben organizzati ad architettare queste frodi.

Le vittime, oltre a subire il danno economico spesso non indifferente, dopo aver scoperto di essere state truffate molto frequentemente provano un fortissimo senso di vergogna che le induce a non denunciare e a non parlarne con i familiari, con tutte le gravi conseguenze sulla loro serenità.

Il fenomeno è così diffuso anche perché, molto di più rispetto al passato, gli anziani vivono da soli, senza familiari accanto che li possano difendere; inoltre i truffatori sfruttano le pene basse previste per le truffe, nella consapevolezza di non andare incontro a dure sanzioni.

Al Senato, però, c’è un disegno di legge volto a risolvere molti di questi problemi, è il ddl S. 2909; la norma, se approvata, potrebbe:

- introdurre il reato di  “Frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili”, con pene fino a 6 anni di reclusione (aumentate fino a 8 nel caso siano stati utilizzati di strumenti telefonici);

- arresto obbligatorio in caso di flagranza;

- aumento delle pene fino a sette anni per il reato di circonvenzione di incapaci;

- possibilità di accedere al "patteggiamento" solo nel caso in cui si assicuri il risarcimento dei danni alla vittima del reato;

Il disegno di legge è stato già approvato dalla Camera dei Deputati, facciamo sì che il Senato lo approvi il prima possibile e diamo maggiori tutele alle persone anziane e più fragili.

Oggi: Michele conta su di te

Michele Vocino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Alfonso Bonafede: Sosteniamo l'approvazione della legge contro le truffe agli anziani!". Unisciti con Michele ed 112 sostenitori più oggi.