Riforma Concorso Magistratura

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Luigi Merlino ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Marta Cartabia (Ministra della Giustizia) e a

Propongo questa Riforma a favore di tutti gli aspiranti magistrati che inseguono un sogno. Il sogno del diritto, della giustizia, di un domani migliore. Per tutti quei candidati che si impegnano al massimo per le prove e si perdono tra sentenze e normative in continuo aggiornamento. A favore di chi scommette tutto su questo concorso e attende anche più di un anno per i risultati. Per tutti quelli che si sono visti escludere con un semplice “ni” senza ulteriore motivazione, all’oscuro delle griglie di valutazione adoperate nelle correzioni. Per tutti quelli che sono all’ultima consegna e hanno paura di consegnare perché la normativa non consente più di tre tentativi. Il fattore emotivo è preponderante, è inutile negarlo. Chissà quante volte un buon compito non è stato consegnato per paura di essere esclusi. Quanti abili aspiranti magistrati non hanno più consegnato e lasciato perdere il loro progetto.  Penso a  quelli costretti, dopo il terzo “ni”, ad abbandonare questo sogno. Forse il sogno di una vita. Forse la speranza di una giustizia migliore.

Ecco perché è necessario  un esame non più facile ma un esame più trasparente attraverso il rispetto del sacrosanto diritto alla motivazione che si cela dietro un’esclusione. Ecco perché è necessario consentire più tentativi agli aspiranti magistrati.

Ecco quindi le proposte in pillole:

-motivazione succinta per ogni elaborato;

-aumento del limite delle consegne da 3 a 5;

- pubblicazione, prima delle prove scritte, della griglia di valutazione degli elaborati che sarà seguita dalla Commissione;

-diretta video integrale (senza volume per la tutela della privacy) delle correzioni con la possibilità per ogni candidato, a seguito ad una richiesta da inoltrare all’ufficio competente ,di ascoltare l’audio della fase che riguarda la correzione del proprio elaborato.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.