Al venerdì Via Vespucci a doppio senso per le biciclette (e anche nel periodo di Natale).

Al venerdì Via Vespucci a doppio senso per le biciclette (e anche nel periodo di Natale).
Perché questa petizione è importante
Alla nuova arteria manca un venerdì
La tanto attesa apertura di Via Vespucci è avvenuta prima della realizzazione degli altri interventi del PUT. Per questo al Venerdì la strada rimane dimezzata chiusa al traffico in direzione centro, allo stesso modo Via XXI Aprile che sale verso la stazione
Per come sono disposti ora i segnali stradali tutto il traffico deve fermarsi alla rotonda a otto delle poste, in caso contrario infatti le auto intaserebbero la piccola rotonda con Via Verdi.
Lasciamo libere le bici!
Il divieto è pensato per le auto ma può esser una occasione per favorire la bicicletta: l'intera corsia di Via Vespucci resta inutilizzata e se si permettesse il transito alle biciclette fino alla Stazione non ci sarebbero particolari problemi.
Probabilmente molti ciclisti la attraversano comunque ma non si rendono conto di commettere un infrazione che potrebbe avere risvolti spiacevoli in caso di incidente.
Potrebbe essere una grande occasione per cambiare le nostre abitudini, non sono poche le persone che si recano al mercato in bicicletta, ma soprattutto è una risorsa di grandissimo valore per tutti coloro che lavorano in centro.
Costa poco
Si tratta di una piccola attenzione ai ciclisti che si può fare in cinque minuti, senza particolari opere, basta una attenta verifica da parte della Polizia Locale, una nuova ordinanza e un pannello integrativo ai segnali esistenti.