PETIZIONE CHIUSA

PROTEGGIAMO LA PINETA MARRADI di Castiglioncello

Questa petizione aveva 584 sostenitori

La Pineta Marradi, sviluppata nei primi anni del 1900, costituisce un polmone verde per tutto il territorio, ed è meta turistica apprezzata da sempre.  La parte storica della pineta, costituita dal viale centrale, presenta alberi centenari, ed è stata fonte d'ispirazione per i tanti celebri artisti e letterati che hanno frequentato Castiglioncello nel tempo.

Preso in considerazione l'art. 7 della legge 14 gennaio 2013 n. 10, recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, che detta le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale,

Pensiamo sia importante tutelare la Pineta Marradi e restituirle il prestigio storico e culturale che merita.

CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO AL SINDACO:

• di inserire la pineta Marradi nell'elenco di alberi monumentali da trasmettere alla Regione come disposto dal Decreto 23 ottobre 2014;
  • di mantenere l'assetto paesaggistico e monumentale della Pineta, in particolare l'imponente viale centrale di Pini decantato nei versi dal poeta Giovanni Marradi (da cui la Pineta ha preso il nome) “come navata di una verde Cattedrale”.

PER FAVORE, AIUTACI FIRMANDO LA PETIZIONE, UN GESTO AMOREVOLE PER LA NOSTRA PINETA

Oggi: MoVimento 5 Stelle Rosignano conta su di te

MoVimento 5 Stelle Rosignano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco Rosignano Marittimo Alessandro Franchi: PROTEGGIAMO LA PINETA MARRADI a Castiglioncello". Unisciti con MoVimento 5 Stelle Rosignano ed 583 sostenitori più oggi.