Centro storico nel caos!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
luca carosella ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Al Sindaco Gianluca Festa

Al Sindaco Gianluca Festa,

al fine di supportare il commercio e la ristorazione cittadina, provata dall'emergenza Covid19, con l'ordinanza n. 922 del 29 aprile 2021 è stata disposta la pedonalizzazione di una larga fetta del centro storico di Avellino per tutto il mese di maggio, in alcune aree addirittura con valenza h24.

Ciò comporta l'impossibilità per i residenti di usufruire dei già pochissimi parcheggi a loro destinati (e pagati con apposito abbonamento) nonché innumerevoli difficoltà nel raggiungere le proprie abitazioni e box auto. Molti residenti, pur avendo acquistato un abbonamento per il parcheggio, sono costretti a dover pagare per parcheggiare, a volte anche distante dalle abitazioni, le salate tariffe cittadine e dover percorrere lunghe distanze per tornare a casa. La situazione ovviamente è più pesante per la fascia più debole della popolazione: disabili, anziani e famiglie con bambini piccoli.

Senza dimenticare l'impatto drammatio sul traffico veicolare nelle zone interessate e che è sotto gli occhi di tutti. Non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere se, in questo caos, si attenda un mezzo di soccorso.

Come avellinesi non possiamo che apprezzare ogni iniziativa di sostegno posta in essere in città. Nel centro storico però queste iniziative vengono sistematicamente "pagate" dai residenti sia in termini di disagi che in termini economici.

Basterebbe poco almeno per limitare i danni arrecati dal provvedimento.
Si pensi all'individuazione di aree da adibire provvisoriamente a parcheggi per i residenti oppure a consentire che gli stessi possano parcheggiare, se muniti dell'abbonamento, sulle ordinarie strisce blu, o ancora all'abolizione delle chiusure di strade e spazi h24, limitandole magari agli orari "clou" per la ristorazione, evitando che tavoli e sedie blocchino le strade anche quando gli spazi non sono utilizzati.
Non chiediamo altro che un po' di attenzione e di buonsenso.
Grazie dell'attenzione.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.