#OpenBiblio : 50 postazioni in più e orario prolungato alla Biblioteca S. Giorgio

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Pistoia ha una bella e moderna  biblioteca, aperta nel 2007,  frequentata da famiglie, bambini e soprattutto tantissimi studenti.

Si richiede che le postazioni di lettura e studio possano essere ampliate di almeno 50 unità, considerato il numero molto alto di presenze pomeridiane che rende insufficienti i posti disponibili. Nel pomeriggio infatti la biblioteca è ampiamente frequentata da studenti degli Istituti Superiori della città, che spesso non trovano una postazione libera.

L’ orario attuale della Biblioteca  Comunale di Pistoia  ( lunedì 14.00-19.00, martedì-sabato  9.00-19.00 , domenica chiuso) è insufficiente  affinchè possa essere fruita per lo studio , soprattutto degli studenti universitari ( che per molti mesi hanno lezioni fino al tardo pomeriggio) e degli studenti lavoratori .

Si richiede che l’ orario di apertura possa essere ampliato:

- posticipando la chiusura alle 20.00.

- prolungando l’ orario di chiusura fino alle 23:00 almeno un giorno a settimana.

- anticipando alle 9.00 l’ apertura del lunedì.

La città deve avere una biblioteca fruibile che tenga conto delle esigenze di spostamento degli studenti residenti a Pistoia che frequentano  le lezioni soprattutto  nelle Università di Pisa e Firenze.

L’ articolo 34 della Costituzione sancisce che “ la scuola è aperta a tutti “; affinchè il diritto allo studio e al raggiungimento dei livelli più alti di istruzione sia garantito la biblioteca deve essere aperta e fruibile per tutti con modalità che permettono di ottimizzare la qualità e i tempi di  studio.

#OpenBiblio, sei d’accordo?

Firma anche tu !!!