Petition Closed
Petitioning Ufficio del Sindaco di Sesto Calende Marco Colombo

Al Sindaco di Sesto Calende, per la chiusura definitiva al traffico dell'Alzaia lungo il Ticino

La strada Alzaia Leandro Mattea a Sesto Calende e’ un suggestivo percorso lungo il "Fiume Azzurro" che forse non ha eguale in tutto il Parco della Valle del Ticino, e si e' ormai affermata come via di passeggio di un numero sempre in crescita di persone, sestesi e turisti, che si godono il panorama e ne fanno anche la propria palestra quotidiana: in certi orari e certi giorni e' addirittura affollata.
In un giorno qualsiasi della settimana vi si incontrano genitori con bimbi in carrozzine, passeggini o tricicli, anziani, ciclisti di ogni età, podisti, monopattini. Questo tratto del lungofiume sestese e' pero' anche l’unico in cui i fruitori non motorizzati sono pericolosamente in promiscuita' con gli autoveicoli autorizzati, con eccezione di parte del weekend e dei giorni festivi, con orari specifici in cui tutti i veicoli ne vengono banditi.
La strada Alzaia Leandro Mattea a Sesto Calende e' percorribile in auto solo per alcuni autorizzati (i residenti del quartiere Mulini): la sua chiusura non ha quindi un significativo impatto sulla viabilita' della zona e sul traffico, spesso anche sostenuto, delle vicine strade ad alto scorrimento, in particolar modo la Strada Statale del Sempione.

Letter to
Ufficio del Sindaco di Sesto Calende Marco Colombo
i sottoscritti cittadini le chiedono cortesemente di fare quanto in suo potere per la chiusura ad auto e motoveicoli dell'Alzaia Leandro Mattea di Sesto Calende, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ci permettiamo di richiedere questa misura poiche' valutiamo positivo l'impatto sociale e ambientale che questo avrebbe, e limitate le conseguenze dal punto di vista della viabilita' motorizzata.