Petition Closed

Al Sindaco di Sesto Calende, per la chiusura definitiva al traffico dell'Alzaia lungo il Ticino

La strada Alzaia Leandro Mattea a Sesto Calende e’ un suggestivo percorso lungo il "Fiume Azzurro" che forse non ha eguale in tutto il Parco della Valle del Ticino, e si e' ormai affermata come via di passeggio di un numero sempre in crescita di persone, sestesi e turisti, che si godono il panorama e ne fanno anche la propria palestra quotidiana: in certi orari e certi giorni e' addirittura affollata.
In un giorno qualsiasi della settimana vi si incontrano genitori con bimbi in carrozzine, passeggini o tricicli, anziani, ciclisti di ogni età, podisti, monopattini. Questo tratto del lungofiume sestese e' pero' anche l’unico in cui i fruitori non motorizzati sono pericolosamente in promiscuita' con gli autoveicoli autorizzati, con eccezione di parte del weekend e dei giorni festivi, con orari specifici in cui tutti i veicoli ne vengono banditi.
La strada Alzaia Leandro Mattea a Sesto Calende e' percorribile in auto solo per alcuni autorizzati (i residenti del quartiere Mulini): la sua chiusura non ha quindi un significativo impatto sulla viabilita' della zona e sul traffico, spesso anche sostenuto, delle vicine strade ad alto scorrimento, in particolar modo la Strada Statale del Sempione.

This petition was delivered to:
  • Ufficio del Sindaco di Sesto Calende
    Marco Colombo

Comitato per la Tutela del Basso Verbano, "Difendere Sesto" started this petition with a single signature, and now has 135 supporters. Start a petition today to change something you care about.