Su Pallosu: Proteggiamo le dune, Fermate qui i lavori.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Irene Lutzu ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Al Sindaco di San Vero Milis e a

Al Sindaco di San Vero Milis

Al Geologo dott. Maurizio Costa -Criteria Srl

Gent.mi,

i sottoscritti cittadini,

preso atto

della avvenuta realizzazione di 150 metri dell'intervento di doppia palificata, nell'ambito dei lavori in corso per la mitigazione dell'erosione costiera a Su Pallosu (Marina di San Vero Milis);

preoccupati

per l'impatto ambientale dei mezzi meccanici nei succesivi 150 metri dell'opera, situati alla base delle fragili mega dune di sabbia di Su Pallosu;

al contario di quanto perseguito il solo passaggio dei mezzi meccanici fin ora utilizzati potrebbe concretamente produrre effetti di velocizzazione dell'erosione anziché di mitigazione

considerato

che le foto aeree dal 1954 ad oggi evidenziano che l'erosione costiera ha prodotto i suoi effetti pressochè esclusivamente nell'area a sud della borgata, lasciando intatta la Punta Tonnara e dunque non essendo necessario qui alcun intervento pesante sull'ecosistema di rocce, sedimenti e porzioni limitate di spiaggia,;

CHIEDONO

il termine dei lavori della stessa doppia palificata alla perimetrazione realizzata in data odierna, lasciando intatta la base delle dune e l'adozione di un provvedimento di salvaguardia assoluta delle stesse.

Con viva cordialità.

San Vero Milis 9 aprile 2021

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.