Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 68 sostenitori!

A nome di tutti i genitori sottoscriventi e dei genitori residenti nel comune di Gaggio Montano  i cui figli frequentano le scuole  dell' Infanzia di Riola Ponte,  la scuola Primaria di Riola Ponte e le scuole Medie di Riola Ponte sotto il comune di Grizzana Morandi,   chiediamo al Sindaco di Gaggio Montano  Maria Elisabetta Tanari e alla Responsabile del Servizio Scuola Elisabetta Maggi di prendere atto della situazione di seguito riportata.

Molte famiglie che vivono nei pressi di  Riola   - gia nella sua fattispecie divisa tra tre comuni di appartenenza - decidono di iscrivere  i propri figli dal primo anno della scuola dell infanzia fino all ultimo anno della scuola secondaria a Riola - quindi 13 anni scolastici- al plesso di Riola Ponte  nonostante fuori comune (con tutto ciò che ne comporta, per esempio: non poter usufruire del  servizio di trasporto, dover corrispondere alla quota massima del servizio mensa  e  non poter beneficiare della quota plurimi ). La scelta per la maggior parte dei casi è dettata da un agevolazione nella gestione della vita quotidiana per esempio la comodità di portare due figli nello stesso plesso scolastico o la vicinanza del plesso all abitazione rispetto a quello del comune di appartenenza.  Un altro aspetto che i genitori delle famiglie che vivono in questa zona facendo l'iscrizione dei bambini in questo plesso prendono in considerazione nonstante fuori comune,  è la coltivazione delle amicizie del paese.
Esempio: Il bambino vive a Riola (o borghi o località nelle zone limitrofe che fanno riferimento a Riola ) e frequenta le scuole a Silla Marano o Gaggio Montano : il bambino viene in un certo senso " tagliato fuori "dalla vita del paese perché le amicizie che ha coltivato durante gli studi non abitano nelle vicinanze .

Considerando che  Gaggio Montano  aderisce  all Unione dei Comuni che si occupa di una miglior gestione dei servizi al cittadino  di supporto alle attività scolastiche quali mensa e trasporto  per il cittadino,  tutti noi chiediamo di prendere in considerazione l'adesione alla convenzione tra istituti  del comune di Gaggio Montano con il comune di Grizzana Morandi  affinché questo possa portare ad esercitare un servizio migliore, più efficiente ed  apportare un valido  beneficio a queste necessita primarie per l' intera comunità.

Questa vostra scelta porterebbe sicuramente molto benefici sia in termini economici (mensa) e logistici (trasporto)    a tutte le famiglie che attualmente soffrono di questo malcontento generale

Sicuri di un vostro pronto riscontro in merito, indirizziamo a voi questa petizione online in modo che possiate valutare il  Cambiamento in cui  contano tutte le famiglie in questa situazione.

Oggi: Sofia conta su di te

Sofia Brescia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al sindaco di Gaggio Montano: Aderire alla convenzione tra Istituti per un servizio scolastico più giusto per tutti". Unisciti con Sofia ed 67 sostenitori più oggi.