Vittoria

Salviamo il lago di Ghirla

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.016 sostenitori!


L'amministrazione comunale di Valganna vuole costruire un campo di calcio a 7 in erba sintetica nell'area pic-nic sulle rive del lago di Ghirla. 

È un'opera che potrebbe essere collocata altrove, senza dover rovinare la bellezza del lago e il suo grande valore paesaggistico. 

Chiediamo di firmare la petizione per poter annullare questo progetto, preservando l'ambiente e la natura circostante:

Al Sindaco
del Comune di Valganna
Sig.ra Bruna Jardini

Avendo saputo con rammarico che la Vostra Amministrazione ha approvato la realizzazione di un campo di calcio a 7 in erba sintetica in località Tre Lago (delibera di giunta comunale il 19/12/2017) decidendo così di occupare  un’area naturale di grande valore paesaggistico e ambientale, facente parte di una zona  vincolata,  tagliando  molti alberi nell’area pic-nic e cementificando e impermeabilizzando un area sensibile e delicata. 

Il progetto prevede la costruzione di una gabbia alta 6 e lunga 47 metri posta su muro di sostegno di 1 metro e 50, con aggiunta di muri e recinzioni che scenderanno fino alle sponde del lago. 

Inoltre l’amministrazione Comunale di Valganna, nonostante le diverse richieste di Legambiente Valceresio, non ha fino ad oggi fornito le motivazioni che autorizzano lo svincolo della zona limitata e protetta. Tale progetto non preserva né valorizza un sito di assoluto valore paesaggistico e di delicato equilibrio ambientale.

L’opera potrebbe essere collocata altrove, evitando di deturpare  la bellezza del lago.  
Questo intervento sul Lago di Ghirla non è accettabile!

Per questo motivo i cittadini sottoscrittori chiedono che venga annullato il progetto di realizzazione di detto campo di calcio a 7 sulle rive del lago di Ghirla.

 



Oggi: Legambiente conta su di te

Legambiente Varese ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco del Comune di Valganna: Salviamo il lago di Ghirla". Unisciti con Legambiente ed 2.015 sostenitori più oggi.