Petition Closed
Petitioning Al Sindaco Ballarè e ai componenti del Consiglio Comunale di Novara

Vi chiediamo di non trasformare 1.000.000 di metri quadrati di terreno agricolo ad Agognate (Novara) in area logistico/industriale

Novara è la seconda città del Piemonte per superficie territoriale cementificata.

Nonostante questa non invidiabile condizione, le Amministrazioni comunali continuano a sfornare progetti e interventi di ulteriori cementificazioni distruggendo terreni agricoli e aree verdi.

Ultimo atto - in ordine di tempo - è la decisione di trasformare un milione di metri quadrati di terreno agricolo in area logistico/industriale per realizzare nella zona ovest della città un doppione del centro interportuale merci situato nella zona est e che ci si appresta ad ampliare!

Per questo in 14 Associazioni, Gruppi, Movimenti, ambientalisti e non, abbiamo deciso di metterci assieme e di dare vita a ReteTerra Novara con l’obiettivo di fermare questa insensata e micidiale distruzione di territorio e per affermare, in alternativa, una politica ed una cultura della ristrutturazione e del riuso degli edifici abitativi ed industriali dismessi che a Novara sono tanti.

Fra le molte iniziative assunte, abbiamo dato il via ad una raccolta di firme in calce ad una lettera indirizzata all’Amministrazione Comunale nella quale chiediamo “di non distruggere un bene indispensabile, insostituibile e irrinnovabile".

Abbiamo imparato che non basta avere ragione, bisogna essere in tanti per poter vincere.

Per questo ti chiediamo di aiutarci a difendere il nostro territorio condividendo con noi la richiesta all’Amministrazione comunale di Novara di non cambiare la destinazione d’uso di quel milione di metri quadrati di terreni agricoli.

This petition was delivered to:
  • Al Sindaco Ballarè e ai componenti del Consiglio Comunale di Novara

Rete Terra Novara started this petition with a single signature, and now has 132 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Can you help this campaign win?