Non sopprimete il Presidio di Polizia nautica di Talamone

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

All’Illustrissimo  Questore di Grosseto

Piazza Giovanni Palatucci 2 - 58100 GROSSETO

e p.c. al Prefetto di Grosseto

Piazza Fratelli Rosselli, 10, 58100

Richiesta-Petizione: Non sopprimete il Presidio di Polizia nautica di Talamone

Illustrissimo  Questore di Grosseto, con questa nostra lettera ci appelliamo a Lei, per sollecitarla  e (sensibilizzarla) a considerare l’ opportunità di mantenere il presidio di Polizia a Talamone. Attualmente è l'unico presidio di Polizia distaccato dalla Questura, presente nella provincia Grossetana, la seconda in Italia come grandezza di territorio!!(la competenza inizia alla Foce del Chiarone fino a Follonica compresa).

Le questioni di natura economica, non possono essere le uniche a essere prese in considerazione o le prevalenti, quando si parla di supporto ai cittadini, controllo del territorio, ordine-sicurezza Pubblica e dI tutela dell’ambiente!

E’ da ricordare, che nel corso degli anni la Squadra Nautica di Talamone, ha prestato un grande numero di interventi in ausilio  a natanti, imbarcazioni e bagnanti in difficoltà, ha sempre dato un grande contributo nei soccorsi durante le alluvioni degli ultimi anni e che l'Unità Navale d'altura in forza all'Ufficio, fu tra le prime motovedette ad intervenire in occasione del naufragio della Costa Concordia riuscendo a portare in salvo un enorme numero di persone, episodi che hanno già portato riconoscimenti al merito civile agli operatori dell'Ufficio intervenuti nell'occasione.

Siamo al corrente che per tutte le Squadre Nautiche della Polizia di Stato è già stata disposta la chiusura definitiva con decreto del Capo della Polizia emesso in data 18 ottobre 2019 e registrato alla corte dei Conti il 29 ottobre 2019. (Tale decreto è stato emesso in attuazione a quanto disposto dalla cd Legge Madia), ma sappiamo anche che all'interno del suddetto decreto Ministeriale,viene riportato che le strutture ed i materiali delle soppresse Squadre Nautiche vengono assegnati alle Questure di appartenenza e viene data altresì la discrezionalità ai  Sig.ri Questori di valutare la possibilità e la necessità del mantenimento degli ormeggi e dei natanti già assegnati ed in utilizzo dalle soppresse Squadre Nautiche della Polizia di Stato e viene data facoltà a disporre l'impiego del personale in possesso delle previste abilitazioni alla conduzione dei natanti”.

Molteplici sono le competenze pertinenti all'ufficio,estese a tutto l'ambito costiero della Nostra Provincia, tra le quali possiamo annoverare:

-Vigilanza costiera ordinaria, tutto l'anno con gommoni e moto d'acqua;

- Assistenza ed Ordine Pubblico alle manifestazioni sportive di tutto il circondario, tutto l'anno;

- Contrasto dell'abusivismo commerciale, durante il periodo estivo;

- Vigilanza ad operazioni di movimentazione di imbarco/sbarco di materiale sensibile quando avvengono in zona, anche con l'ausilio di sommozzatori della Polizia di Stato, che provvedono ad ispezionare e bonificare le carene delle navi militarizzate, considerate a rischio;

- Vigilanza automontata, specie nel periodo invernale, con itinerario che parte dalla Foce dell' Ombrone a Follonica, come sopramenzionato,pertanto costante presenza di una pattuglia in più sul territorio;

- Presidio che nel corso degli anni ha sempre assolto anche alle funzioni di un Commissariato di PS, quindi punto di riferimento e sempre vicino alle problematiche ed alle necessità della cittadinanza;

- Controllo dell'ambiente ed effettuazioni di operazioni mirate (pulizia fondali Isola di Giannutri e porto Ercole; indagini su sversamenti ed inquinamenti fognari abusivi, smaltimento e distruzione nelle dovute sedi, di razzi da diporto scaduti;

-Vigilanza in area portuale ed assistenza ai diportisti.

Tutto questo è necessario che rimanga!!! Anzi, dovrebbe essere potenziato!

Già la sola presenza del Presidio, è stato ed  è, per Talamone, la sua popolazione residente, i turisti frequentatori, (anche quelli proprietari di immobili), i posti barca ed imbarcazioni, un efficace e fondamentale deterrente contro le perpetuazioni di furti ed atti delittuosi.

Vista la rilevanza di queste funzioni e la loro ricaduta sul sociale, come associazioni di Consumatori A.D.i.C. (Associazione per i diritti dei cittadini) e come Coordinamento dei Comitati e Associazioni Ambientali prov. di Gr. chiediamo e aspettiamo fiduciosi,che la nostra richiesta venga accolta!

A tal proposito abbiamo fatto partire anche una petizione on-line per raccogliere le firme dei cittadini a supporto di questa richiesta.

Ringraziamo, in fede

Ass. di Consumatori A.D.i.C. (Associazione per i diritti dei cittadini)

Coordinamento dei Comitati e Associazioni Ambientali prov. di Gr.